NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Esiste un legame tra stato psicologico e cancro?

condividi


Oggi affrontiamo con la dottoressa Lucia Cusano un interrogativo che da anni attanaglia molti, tra medici e non. Può un forte stress, uno stato depressivo, un dolore per la perdita di una persona amata indurre l'organismo a reagire in modo così negativo da portare a gravi malattie? Ecco cosa ci spiega la dottoressa Cusano.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le lettere che stanno arrivando sono veramente uno stimolo sempre nuovo per le nostre conversazioni. Una nostra amica ci invita a soffermarci sul legame che c’è tra “lo Stress e il Cancro”.
E’ importante anticipare che la “ Psicologia Oncologica “, da qualche tempo, ci dice che in molti casi chi si ammala ha vissuto profondi sentimenti d’insoddisfazione e di perdita. Sentimenti che si sono espressi con uno stress cronico che in alcune circostanze ha minato l’intero equilibrio psicofisico dell’organismo.
Ho 43 anni e cinque anni fa sono stata operata di un tumore al seno. L’intervento è andato bene e a oggi non c’è stato nessun altro problema, gli esami di controllo sono tutti negativi. Ora che sto uscendo dal periodo critico dei 5 anni seguenti all’intervento e avendo conosciuto un po’ di psicosomatica, rifletto su quanto mi è accaduto e mi chiedo se quel tumore possa essere stato causato dal dolore per la perdita improvvisa di mio marito , un anno prima. Inoltre, più in generale mi chiedo se lo stress può agire così in profondità da causare una patologia così sera.

Cara amica, la tua domanda è da anni al centro di grandi discussioni in ambito scientifico senza che a tutt’oggi ci sia una risposta definitiva. Potresti porre questo quesito ai più famosi specialisti e otterresti risposte anche completamente diverse tra loro che potrebbero lasciarti attonita e perplessa. Io, sicuramente non sono un grande specialista ma, posso provare a fare alcune considerazioni sperando che possano essere di orientamento per te e per chiunque abbia a cuore la propria salute e quella dei propri cari.
Non esiste a tutt’oggi una sola ricerca scientifica al mondo che dimostri che un determinato tipo di stress faccia venire un qualunque tipo di tumore perché uno stesso stimolo stressante (lutto, perdita, ansia, traumi, etc..) viene vissuto in modo molto diverso da ognuno di noi. Senza tralasciare poi che anche, l’età, il contesto socioculturale, i disturbi psichici , il calo delle difese immunitarie e i  sintomi di varia natura, in alcune persone predispongono e favoriscono l’insorgenza di un tumore e purtroppo non sono poche. Per dare risposte certe la ricerca scientifica richiede la sequenza causa-effetto che non è dimostrabile né riproducibile se non a livello statistico. Tuttavia la non dimostrabilità attuale non può oscurare l’evidenza clinica e psicologica che il tumore, in molti casi, si presenta in momenti particolari del nostro ciclo vitale e non solo della vita visibile esteriormente ma soprattutto di quella interiore. Per cui, io sottolineerei che diventa sempre più doveroso prestare attenzioni al nostro essere, nella sua complessità, perché anche se la statistica si esprime come sopra, la clinica ci dice che condurre una vita sana, serena sia a livello affettivo che socio-relazionale allontana non solo l’insorgenza del cancro ma diminuisce, notevolmente, anche la recidiva.
In psicoterapia oncologica, infatti, emerge di solito un vissuto nostalgico legato a una perdita o ad un abbandono dei propri sogni o dei propri talenti in favore di una subita.
Non so se sono riuscita a dare una risposta soddisfacente, ma l’argomento è così delicato che facilmente si può incorrere in errori di valutazioni o giudizio creando inutili difficoltà e sensi di colpa in chi già soffre di un male tanto oscuro. Rivolgendomi direttamente alla nostra amica mi sento di dirle che se tutti i controlli sono andati bene qualunque sia stata la causa lei l’ha superata e ora deve ricominciare a vivere da persona sana. AUGURI.

----------------------
Dr.ssa Lucia Cusano

Laureata in Psicologia presso “La Sapienza” di Roma nel 1988. Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-comportamentale ed in Ipnosi clinica. Lavora dal 1990 presso il Centro psicologico “Anthropos” di Foggia come psicologo-psicoterapeuta nel trattamento di adulti, minori e coppie.
Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Lucera. Collabora da tempo con vari Istituti scolastici.
Riceve presso il Centro psicologico “Anthropos” in via S. Pollice,3 di Foggia. Tel/fax 0881/713553 e 349/6020619.

Leggi articolo correlato Bullismo, come difendersi?
Leggi articolo correlato Riscopriamo l'amicizia, una grande forza nella vita
Leggi articolo correlato
Aiuto sono in panico! Cosa posso fare
Leggi articolo correlato
Depressione, questo male sconosciuto
Leggi articolo correlato Impariamo a fidarci delle nostre scelte

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic