SPETTACOLI Cinema         Pubblicata il

Michele Creta, regista lucerino al XIII Festival del Cinema Indipendente di Foggia con 'Caccemitt'

condividi


Prima assoluta di "Caccemitt" di Michele Creta, film in concorso nella sezione "Lungometraggi" al XIII Festival del Cinema Indipendente di Foggia.
Michele Creta, regista lucerino con all'attivo già due cortometraggi (Compare Adolf e La guerra dei corti) e un documentario (Giustizia fu fatta), approda al lungometraggio con Caccemitt, sua opera prima di cui ha curato anche la sceneggiatura (insieme a Michele Didone) e il montaggio.
Il film, girato interamente a Lucera tra le piazze, i vicoli e le corti dei palazzi gentilizi della cittadina sveva, è una commedia musicale dai tratti grotteschi ed esilaranti, in cui il poliziottesco si fonde con la tradizione del B-movie, la storia locale ed il folklore con le note del garage rock.
E gran parte originari di Lucera sono i professionisti del cast tecnico (con Marco Fortunati a curare la fotografia) e del cast degli attori - tra cui il noto volto barese del teatro e della televisione, Annabella Giordano, e Lina Carratù, insieme a molti altri attori non professionisti - che Creta ha saputo sapientemente dirigere.
Il film è stato selezionato nella rosa dei dodici lungometraggi in concorso per il XIII Festival del Cinema Indipendente di Foggia e verrà presentato in anteprima assoluta al pubblico e alla stampa nella serata di lunedì 31 marzo 2014 alle ore 22.00 presso la Sala Farina sita a Foggia in via Campanile.
In sala saranno presenti il regista e parte dello staff tecnico per incontrare e salutare il pubblico e i giornalisti che vorranno intervenire.

Sinossi del film: Uno studioso sostiene che la corona della statua di Santa Maria, Patrona di Lucera, vada restituita alla Francia in virtù delle sue origini Angioine. Nell'attesa di una soluzione e tra il panico dei fedeli, la corona viene sorvegliata a vista nel caveau di una banca. Guidati da un angelo apparso loro in visione, saranno tre ignari ragazzi, tutta birra e garage rock, a dover recuperare la corona.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic