CULTURA Incontri         Pubblicata il

Al Circolo Unione di Lucera Pino Aprile, Raffaele Vescera e il Sud Italia (VIDEO)

condividi


Pino Aprile, Raffaele Vescera e il Sud Italia.
Dall’unione di testimonianze certe, da visioni allargate dalla consapevolezza e del riscatto d’un’Italia negli anni, e da ‘indagini ad hoc’ sul meridione, è nato il nuovo libro di Raffaele Vescera, intitolato <<Il Barone Contro>>.
Proprio ieri, infatti, il palco della sala concerti del Circolo Unione di Lucera ha accolto la presentazione del lavoro editoriale, d’edizione Magenes.
In collaborazione con l’associazione “Mediterraneo è cultura” ed in presenza dell’autore, il romanzo storico è stato presentato da Pino Aprile: il noto giornalista e scrittore italiano, da tempo critico della situazione meridionale italiana e aspirante al ‘risveglio di una coscienza collettiva’, s’è occupato lui stesso della stesura della prefazione de ‘Il Barone Contro’, tracciando resoconti storici ‘dell’Unità malfatta del nostro Paese’.
Più che un incontro, è stato un vero e proprio ‘passaggio di storia’ nel pieno centro storico di Lucera, un salto dall’età del feudo alla questione italiana del 2014, raccontato attraverso l’avventuroso Don Felice e gli altri Signori di San Chirico.
I due autori non è la prima volta che compaiono sotto i riflettori della stampa ultimamente: Raffaele Vescera, rappresentate di Capitanata della nuova lista civica "Terra Nostra", trae ispirazione dal manifesto di Pino Aprile e che si presenterà alle prossime elezioni europee per tutelare la bellezza e le enormi potenzialità del Sud Italia.

G. T.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic