NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Impariamo a fidarci delle nostre scelte

condividi


Vi è mai capitato di chiedervi 'Chissà cosa sarebbe successo se avessi scelto un'altra strada?'. La vita ci pone spesso di fronte a un bivio e dobbiamo fare una scelta. Impariamo come fidarci delle nostre scelte, è essenziale per vivere bene con se stessi. Come fare? Ce lo spiega la dottoressa Lucia Cusano Psicologo Psicoterapeuta che da 25 anni svolge la professione clinica  presso il  Centro Psicologico “Anthropos “ di Foggia, che risponde alla email sul tema di una nostra utente. Ricordiamo che tutti i lettori possono inviare le loro domande e dubbi alla email info@lucerabynight.it. Tra quelle pervenute sceglieremo la email che affronta un problema di maggior diffusione ed interesse collettivo.
-----------------------------------------------------------

Mi piace parlare con voi delle emozioni che proviamo in alcuni dei tanti momenti che, quotidianamente, affrontiamo nella nostra vita: ma questa lettera è così bella e intensa che preferisca lasciarle la parola.
Fin da quando ero bambina, nella mia vita non c’è stato molto spazio per la serenità e la stima in me stessa. Questo stato delle cose è peggiorato nel tempo con il fallimento del mio matrimonio. Ho vissuto per anni lasciando che mio marito mi avvilisse con il suo disprezzo. Dopo tanto ho deciso di divorziare, è stato una conquista, il primo passo per ritrovarmi e cercare di riprendermi dalla depressione ma ho paura e sempre più spesso mi chiedo se avrò il coraggio e la forza di continuare da sola.
Le parole di questa nostra amica mi hanno fatto riflettere riguardo a come spesso ci lamentiamo di quanto la vita ci costringa a soffrire, a subire torti e ingiustizie di ogni tipo, impedendoci di fare o essere quello che veramente vorremmo. Molto spesso incolpiamo il destino, gli altri, la società, il lavoro e crediamo che tutti siano responsabili del nostro dolore e dei nostri problemi. Siamo convinti che, se solo avessimo avuto la possibilità di scegliere, tutto sia stato diverso perché avremmo saputo come essere felici. Di fatto, non ci accorgiamo che, in molti casi, ciò che ci manca veramente non è la libertà di scegliere, ma la capacità di fidarci delle nostre scelte. Questo è quello che sta turbando la nostra amica, lei ha bisogno di ricominciare passo dopo passo a vivere da sola e a fidarsi di se stessa. Ha bisogno di reinventare la sua vita, che, in qualunque caso, sarà migliore di quella che ha faticosamente lasciato. Una separazione non è mai una situazione facile da affrontare; a volte, mi chiedo quanto debbano aver sofferto quelle donne che, trenta o quaranta anni fa, si separavano. Erano considerate “ diverse ” da quelli che avevano una famiglia  “normale “, e, invece, loro senza saperlo si ribellavano a un modello di famiglia vecchio e governato dalla cecità degli uomini. Quelle donne, senza saperlo, stavano cambiando il mondo per noi, sono state eroiche e hanno preparato cambiamenti fino allora inimmaginabili. Si sono ribellate anche alla famiglia d’origine che, sicuramente, avranno detto loro cose come: “figlia mia pensaci bene, che ne sarà di te, la gente penserà che tu sia una poco di buono”; eppure hanno continuato, hanno voluto essere protagoniste della loro vita e questo è ciò che anche la nostra amica sembra desiderare.  Se nel suo passato ha conosciuto tanto dolore, è giusto che oggi conosca la serenità e il rispetto che sicuramente le è mancato. Forse mi sono dilungata troppo, se è così mi scuso, ma rubo ancora un attimo per affermare alla nostra amica che sicuramente riuscirà a farcela, che non deve avere paura , che deve fidarsi della sua scelta e molto probabilmente finalmente scoprirà che è veramente bello vivere.

----------------------
Dr.ssa Lucia Cusano

Laureata in Psicologia presso “La Sapienza” di Roma nel 1988. Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-comportamentale ed in Ipnosi clinica. Lavora dal 1990 presso il Centro psicologico “Anthropos” di Foggia come psicologo-psicoterapeuta nel trattamento di adulti, minori e coppie.
Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Lucera. Collabora da tempo con vari Istituti scolastici.
Riceve presso il Centro psicologico “Anthropos” in via S. Pollice,3 di Foggia. Tel/fax 0881/713553 e 349/6020619.

Leggi articolo correlato Bullismo, come difendersi?
Leggi articolo correlato Riscopriamo l'amicizia, una grande forza nella vita
Leggi articolo correlato
Aiuto sono in panico! Cosa posso fare
Leggi articolo correlato
Depressione, questo male sconosciuto

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic