NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Aiuto sono in panico! Cosa posso fare

condividi


Facciamo quattro chiacchiere sulle nostre emozioni

Oggi abbiamo il piacere di inaugurare una nuova rubrica aperta ai dubbi e problemi di vita quotidiana che veranno analizzati dalla dottoressa Lucia Cusano. Se avete quesiti da sottoporre siete tutti invitati ad inviarci una email ad info@lucerabynight.it, che gireremo volentieri alla dottoressa. Conosciamola meglio attraverso le sue parole. In seguito potrete leggere alcuni dei quesiti che ci sono già stati segnalati in alcune email precedenti che ci hanno spinto a chiedere un parere di esperti. I temi di oggi riguardano gli attacchi di panico e la sessualità adolescenziale.
 
Salve mi chiamo Lucia Cusano sono uno Psicologo Psicoterapeuta e da 25 anni svolgo la mia professione clinica presso il Centro Psicologico “Anthropos“ di Foggia.
Da questo mese farò  “quattro chiacchiere” con quelli di voi che avranno voglia di condividere con me emozioni, belle e brutte, comprese le difficoltà, i dubbi, le paure e perché no anche le gioie che incontriamo e affrontiamo nella nostra quotidianità.
Parleremo insieme delle nostre emozioni , perché per quanto possa apparire semplicistico in realtà sono la sola benzina che muove il mondo , sono l’energia vitale che ci guida nelle nostre scelte.
Il modo in cui pensiamo e parliamo di noi stessi può avvicinarci o allontanarci dalla nostra serenità e spesso abbiamo bisogno di una persona che ci insegni e ci aiuti a prenderci cura di noi stessi  facendo emergere  un lato diverso e più affine a ciò che siamo.
……David Hume suggeriva che non è il ragionamento che guida i giudizi,
        ma sono le emozioni………
Impariamo quindi insieme a far prendere il volo alle nostre emozioni e se vi fa piacere parliamone ed insieme cerchiamo di trovare quelle risposte funzionali che ci permetteranno di ottimizzare al meglio la nostra autenticità e di vivere appieno le nostre giornate.

---------------------------------------------------------------
Ho 28 anni e da circa 6 mesi soffro di ATTACCHI DI PANICO. La mia vita sta subendo dei veloci cambiamenti, non ho più voglia di uscire e faccio fatica a stare tra gli altri senza sentirmi continuamente minacciato dal timore che possa arrivare  un altro attacco e che nessuno possa aiutarmi.

L’attacco di panico è un disturbo psichico patologico che rientra nella tipologia diagnostica dei disturbi di ansia. In ambito clinico si presenta frequentemente e interessa migliaia di persone di ogni età, sesso e professione.
E’ caratterizzato da una sensazione sconvolgente che dura alcuni minuti ma che provoca e determina un disorientamento psicologico e spazio temporale impregnato dalla paura della morte. Lascia un persistente  strascico di ansia per il timore che possa ripresentarsi e lentamente provoca quello che sta succedendo al nostro amico: un comportamento di evitamento di tutte quelle azioni quotidiane che a suo parere possono favorire l’insorgere improvviso di un altro attacco.
L’evitamento, però, comporta e favorisce la cronicizzazione del disturbo e riduce drasticamente la liberta di movimento di chi lo vive.
Per questa ragione consiglio al nostro amico di non sottovalutare quello che gli sta succedendo e se è possibile  di cercare l’aiuto di un professionista che lo guidi verso la guarigione da questo disturbo che può diventare invalidante ma dal quale le percentuali di ripresa sono buone e significative.
Alcuni autori lo definiscono come “UNA BUGIA DEL CERVELLO” che automaticamente aziona un sistema di allarme per un pericolo che nella realtà non esiste, ma che per noi è vero. Ce una grande incongruenza  tra quello che ci dice la nostra ragione è quello che proviamo nelle nostre emozioni. Ci sentiamo strani ed estranei a quello che proviamo. Probabilmente il nostro amico sta attraversando un momento della tua vita in cui è chiamato ad affrontare scelte e/o situazioni non facili, che comportano un elevato livello di stress che non riesce a gestire, ciò determina un livello di ansia che non si canalizza secondo i normali canali di deflusso fisiologici. Ecco, quindi, che si presenta, con tutta la sua irruenza, l’ansia con  il temuto attacco di panico. Con questo non voglio spaventarti, anzi aggiungo che non sei il  solo a provare queste  sensazioni, che  il disturbo è molto diffuso, e che troverai sicuramente chi ti aiuterà a ritrovarti e a sentirti sereno e nuovamente padrone della tua vita.     

---------------------------------------------------------------
Ho 16 anni e vorrei sapere come faccio a capire se sono pronta ad avere rapporti sessuali completi. Sono molto innamorata del mio ragazzo ma ho ancora dei dubbi su come voglio vivermi al meglio questo momento per me molto importante, cosa consiglia di fare per gestire al meglio questa scelta?

Rispondere a questa domanda è veramente difficile in quanto non esiste una risposta precisa, una data precisa. Senza ombra di dubbio,  mi sento di affermare che per quanto innamorata tu possa essere  non devi accettare di avere rapporti completi solo per accontentare il tuo ragazzo. Non esiste un età veramente giusta per questa scelta  ma non vanno sottovalutare le emozioni e le sensazioni che provi di fronte a questo pensiero. La sessualità, come ogni altro aspetto della nostra vita, si sviluppa gradualmente con la maturazione fisica ed affettiva. Sarebbe opportuno che tu non ti facessi  influenzare dai costumi e gli usi del tuo ambiente e dalle esperienze delle tue amiche.  Lascia che le tue emozioni e le tue sensazioni si prendano tutto il tempo che gli servono per raggiungere quell’equilibrio e quell’armonia funzionale che renderanno magico e indimenticabile l’amare ed il lasciarsi amare.
Devi inoltre considerare, vista la tua giovane età, che il tuo ragazzo in futuro potrebbe non esserti più vicino, o che tu possa non provare più questi sentimenti nei suoi confronti e quindi devi essere in grado di elaborare anche da sola i vissuti di questa scelta.
Non dimenticare poi di pensare, quando sarà il momento, ad un efficace e sicuro metodo contraccettivo.
La contraccezione, contrariamente a quanto si crede, rende l’amore più bello e sereno, oltre a proteggere da una possibile gravidanza indesiderata e da tutte quelle MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI di cui nessuno parla mai, ma che sono sempre in agguato e dilagano a macchia d’olio rendendo molto problematica una serena vita di coppia.

Dr.ssa Lucia Cusano

Laureata in Psicologia presso “La Sapienza” di Roma nel 1988. Specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-comportamentale ed in Ipnosi clinica. Lavora dal 1990 presso il Centro psicologico “Anthropos” di Foggia come psicologo-psicoterapeuta nel trattamento di adulti, minori e coppie.
Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale di Lucera. Collabora da tempo con vari Istituti scolastici.
Riceve presso il Centro psicologico “Anthropos” in via S. Pollice,3 di Foggia. Tel/fax 0881/713553 e 349/6020619.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic