SPETTACOLI Cinema         Pubblicata il

Studio Cinema, al via le lezioni con Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio

condividi


Il Maestro Francesco Finizio Giuliana De Sio e Giancarlo Giannini

LUCERA (FG) –Partono oggi le lezioni di Studio Cinema Puglia, la prima scuola di cinema del Meridione che approda a Lucera. E a giudicare dai due “mostri sacri del cinema” che inaugureranno il primo “ciak”, c’è da far tremare i polsi a tutti gli appassionati: nella città federiciana arrivano infatti due degli attori maggiormente conosciuti ed apprezzati nel panorama cinematografico nazionale, Giuliana De Sio e Giancarlo Giannini. Dopo il successo dei casting del 2 e 3 novembre, che hanno visto ampia partecipazione di pubblico, anche da fuori regione, e si sono svolti a Palazzo de Troia con il regista Piermaria Cecchini, Massimiliano Cardia (Produttore) e Pino Pellegrino (Casting Director), sono proprio i due noti attori ad inaugurare la prima settimana di lezioni della scuola. La presentazione ufficiale si terrà con una conferenza stampa in programma domani alle 10,30 presso Argento Vivo, il laboratorio urbano di Lucera realizzato in piazza Nocelli con i fondi del programma regionale Bollenti Spiriti. Interverranno i due attori Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio, il sindaco di Lucera Pasquale Dotoli, l’assessore comunale Fabio Valerio, il Maestro Francesco Finizio, il Casting Director Pino Pellegrino, il Produttore Massimiliano Cardia e il presidente del Consorzio Opus Carlo Rubino. Nel pomeriggio di domani, alle 18,30, Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio saranno invece a Biccari per ricevere un premio dal primo cittadino per “Ti voglio bene Eugenio”, il film del 2002 diretto da Francisco José Fernandez, girato a Foggia (qualche scena è stata girata anche a Lucera) e che ha visto come protagonisti proprio i due attori.
Studio Cinema Puglia è l’unica e vera realtà cinematografica del territorio e dell’intero Sud Italia. La scuola, che ha sede anche a Roma, approda a Lucera grazie all’impegno del Maestro lucerino Francesco Finizio, che l’ha fortemente voluta, e alla disponibilità di Carlo Rubino, presidente del Consorzio Opus. Per gli allievi della scuola, ci sarà la possibilità di studiare gomito a gomito con i Big del cinema, che terranno le lezioni. Tra loro, oltre a, Giancarlo Giannini, il noto attore, doppiatore e regista italiano, e all’attrice Giuliana De Sio, ci saranno Francesco Pannofino, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, noto soprattutto per prestare la propria voce a George Clooney, Denzel Washington, Kurt Russel, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Jean-Claude Van Damme e Wesley Snipes; Laura Morante, attrice e regista italiana.
Le selezioni saranno effettuate dal Casting Director Pino Pellegrino, tra i più grandi Casting Director che ha messo la propria “firma” sul grande cinema italiano, che si occuperà anche di valutare il miglioramento degli allievi attraverso esami trimestrali. Gli allievi del primo livello, valutati da Pino Pellegrino, se idonei, riceveranno al termine dell’anno scolastico, un attestato di frequenza necessario per accedere al secondo livello. Gli allievi del secondo livello invece, riceveranno il diploma della Scuola, realizzeranno cortometraggio diretto da un regista della stessa scuola. Il corto sarà destinato ad importanti festival cinematografici.
 
 
 
 
Queste le Materie complete con i relativi docenti:
ACTING ON CAMERA - GIANCARLO GIANNINI
ACTING ON CAMERA - DANIELE COSTANTINI
ACTING ON CAMERA - IVANO DE MATTEO
ACTING ON CAMERA - DANIELE LUCHETTI
LETTURA - LAURA MORANTE
DOPPIAGGIO - FRANCESCO PANNOFINO
RECITAZIONE DIZIONE E USO DELLA VOCE - PIERMARIA CECCHINI
CINEMA E TEATRO - ANTONELLO FASSARI
PINO PELLEGRINO - ESAMINATORE (preparazione ai provini)
PER CANDIDARSI AL PROVINO MANDARE FOTO E CV A:
studiocinemapuglia@gmail.com.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic