CULTURA Incontri         Pubblicata il

Tre lucerini premiati alla IX edizione del Premio Daunia a Celenza Valfortore

condividi


Sabato 28 settembre presso il Relais San Pietro a Celenza Valfortore IX edizione del Premio Daunia
 
 
Il Premio Daunia, fiore all’occhiello delle attività promosse dall’Associazione culturale «Icaro» di Foggia dell’infaticabile presidente Giancarlo Roma, compie nove anni e pregusta già l’ambìto traguardo del decennale. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2013, infatti, avrà luogo sabato 28 settembre, con inizio alle 16,30, nella suggestiva cornice del Relais San Pietro del patron Lino Iamele, a Celenza Valfortore. Lino Iamele che, a sua volta, è testimonianza viva e importante di come spirito d’iniziativa, volontà, capacità, determinazione possano trasformare un «qualunque» figlio di questo territorio in imprenditore di successo, noto e apprezzato in tutta Italia.
L’iniziativa, come si sa, è destinata a conferire un riconoscimento morale a quanti, originari della provincia di Foggia o strettamente collegati al suo territorio, hanno illustrato la terra d’origine con l’impegno diuturno, con i successi, la statura morale e le capacità professionali proponendosi quali ambasciatori della foggianità in Italia e nel mondo
In tempo di crisi conclamata, e di conseguenti difficoltà sul piano economico e sociale, questa iniziativa strettamente legata al mondo del lavoro e delle professioni contribuisce a volgere la lancetta della speranza in direzione dell’ottimismo.
Non appaia fuori luogo e fuori tempo il richiamo alle origini e l’esaltazione delle radici, in un’epoca caratterizzata dall’aggressività della globalizzazione e dalla tecnologia che ogni giorno di più rende le persone cittadini del mondo. L’appartenenza ad una vicenda antropologica, sociale e culturale è un valore che funge da àncora, un cordone sottile e resistente che lega ciascun uomo alla sua storia.
Scorrendo i curricula di molti dei destinatari del riconoscimento ci si accorge con piacere che i «fondamentali» del successo non fanno certo difetto ai dauni; la qual cosa consente di partire con un vantaggio competitivo che mette in condizione di affrontare difficoltà ed emergenze con piglio e decisione.
Confermando quella che ormai sta diventando una tradizione, anche quest’anno, nel corso della manifestazione verranno raccolti fondi destinati al restauro dello storico organo a canne della Cattedrale di Lucera, risalente alla fine del XIX secolo, bisognoso di urgenti interventi per essere riportato allo splendore iniziale.
L’Associazione Icaro già da qualche tempo ha «adottato» il pregevole organo della Cattedrale di Lucera e si preoccupa di reperire fondi per la sua rinnovata funzionalità.
 
Al termine della cerimonia di premiazione agli intervenuti sarà servito un aperitivo a bordo piscina del Relais San Pietro, allietato dall’esibizione del noto gruppo musicale «terrAnima».
I «terrAnima», nati dall’incontro di musicisti professionisti accomunati dalla passione di riscoprire la musica popolare del Gargano, grazie ad una intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sono considerati una delle band di punta del panorama etnofolk italiano.
 
 
Questo l’elenco delle personalità che riceveranno il Premio Daunia 2013:
 
Agnusdei Giovanni (Casalnuovo Monterotaro) – Imprenditore immobiliare in Molise - Agnusdei Michele (Casalnuovo Monterotaro) – consulente aziendale  - Angelicchio Fabio (Vico del Gargano ) – Giornalista La 7 - Bario Giuseppe (Vieste) – Vice comandante generale dei CC – Alla memoria - Colucci Giuseppe (Foggia) – Calciatore professionista - D’Addario (Foggia) – Impresa artigiana - Di Gennaro Bruno (Troia) – Imprenditore dolciario (gruppo Maina) – Alla memoria - Gifuni Giambattista (Lucera) – Intellettuale, studioso – Alla memoria - Know K. (Foggia) – Azienda informatica - Laurelli Luisa( castelnuovo della Daunia )  - Psicologa, collaboratrice universitaria e consulente Rai - Lembo Pasqualino (Lucera) – Imprenditore nel campo della gastronomia in Grecia - Limosani Felice (Rignano Garganico) – Creativo di fama internazionale - Lucianetti Massimo (Apricena) – Magistrato, Procuratore della Repubblica Tribunale di Potenza - Melchiorre Michele - Ingegnere, Vice Presidente Manufacturing Engineering Vehicle Fiat & Chrysler di Fiat Group Automobiles S.p.A. - Montanino Francesco Paolo (Deliceto) – Presidente Aggiunto Corte di Cassazione – Alla memoria - Nastasi Salvatore (Celenza Valfortore ) - Funzionario amministrativo, direttore coordinatore presso il Ministero per i Beni e le Attività culturali. – Paiano Duilio – Giornalista e scrittore - Paterno Carlos Alberto (originaria di Celenza valfortore )) – Cardiologo - Pipino Gennaro (San Severo) - Specialista in Ortopedia e Traumatologia, professore a contratto in Chirurgia mininvasiva. - Prattichizzo Domenico (San Severo) - Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena. - Primavera Riccardo (Lucera) - Giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale di Milano – - Salatto Potito (Foggia) – Medico chirurgo, imprenditore della sanità e dell’informazione. - Salvatore Mario (Nato a Foggia da famiglia napoletana) – Cantante - Sessa Martino (Castelluccio Valmaggiore) - Presidente dell’azienda «Distribudora Martino C. A.», che si occupa di import ed export di materiali per l’industria petrolifera e petrolchimica in Venezuela. - Telese Carlo (Nato a Foggia da famiglia campana) – Imprenditore leader nel settore della carta – Alla memoria - Trotta Luigi (Monte S. Angelo) - Vive e lavora a Monaco di Baviera presso il consorzio Eurofighter  GmbH, per conto dell’Alenia Aermacchi, e ricopre il ruolo di Vice President In Service Support.  - Tusino Elvidio (San Severo) – Ingegnere, attualmente Amm. re Delegato Vianini  Industria spa del gruppo Caltagirone
 
Questo, infine, il Comitato d’onore che ha individuato e selezionato i premiati:

Comitato d’Onore - Presidente:

Dr. Aurelio  REGINA –Vice Presidente Nazionale Confindustria ( Foggia ) ;

COMITATO   D ‘ ONORE - Componenti   

Dr. Pasquale IAMELE- Presidente Fondazione SIRCOM (Celenza Valfortore) ;
Avv. Giuseppe AGNUSDEI - Presidente Ordine Avvocati di Lucera ) (Lucera) ;
Avv .  Pietro  AGNUSDEI (Foggia )  Vice Presidente Vicario Nazionale dei Club Unesco
Dr. ssa  Vittoria  BECCIA - Notaio in Roma ( Casalvecchio di puglia )
On.  Vincenzo Bizzarri  - Presidente del Circolo Unione di Lucera
Geom. Luigi BOSCAINO – Amministratore della Immobiliare Smeraldo ;
Dr. Antonio CALABRIA Presidente emerito della Famiglia Dauna di Roma ( Lucera )
Geom. Ortensio CAMPANARO Amm.re Lecablock (Castelluccio dei Sauri)
Prof. Rino CAPUTO   Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”       ( Ischitella )
Dr. Raffaele CARIGLIA – Presidente di “ Prospettiva Subappennino “ ;
Ing. Renato Casale Amministratore Delegato di Italferr S.p.A (Foggia ) ;
Dr. Gianfranco CASILLI –  Prefetto a . r. ( Lucera )
Dr. Loris  CASTRIOTA  SKANDERBEGH - giornalistaAddetto stampadella Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci"
Prof. Giuseppe CATALANO( San Severo ) professore ordinario di Economia Pubblica , presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica di Sapienza Università di Roma
Dr. Marco CERESTE -   Presidente del Gruppo Cereste ( Bovino )                                        
Prof. Mario COCCIA -Economista del C.N.R. (Torino )e dell’ Università di Toronto ( Lucera );
Ing. Leonardo CORBO – Amministratore GTP srl ( Rocchetta S.Antonio )
Mons. Domenico CORNACCHIA – Arcivescovo  della   Diocesi di Lucera – Troia ;
Dr. Giuseppe D’ADDUZIO – Amministratore della  “ Bright Company  s.a.s. e Coemas  srl ;
Dr.ssa Antonietta D’ AMBROSIO – Presidente Associazione L’ Ofanto di Milano ( Cerignola )
Dr. Girolamo D’AMICO – Amministratore D’Araprì srl ( San Severo )
Prof. Mario D’ANTINO -Presidente onorario Corte dei Conti ;S.Marco La Catola
Dr. Giuseppe  DE SABATO ( Lucera ) Dirigente Ufficio Scolastico provinciale di Foggia
Dr.  Raffaele DE SANTIS    già Funzionario C.E.E.   ( Candela )
Dr. Nicola DE VITA Amministratore Molini De Vita (Casalnuovo Monteroaro)
Dr. Gianni DI CARLO – Amm.re gruppo Di Carlo ( Motta Montecorvino ) ;
Ing. Vincenzo DI GIOIA ( Foggia ) Dirigente Alenia Aeronautica spa di Foggia
Ing. Giovanni DI IORIO - Dirigente Superiore presso del Ministero dell'Interno Dip. VV.FF. - Coordinamento Servizi Informatici  ( Celenza Valfortore )
Prof. Mario DI NAPOLI – Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati Segretario della Commissione esteri ( Foggia ) ;
Dr. Lorenzo Maria DI NAPOLI ( Foggia ) Vice Presidente Nazionale della Consulta dei COGE
Avv. Michele Giuseppe DI PACE- Vice Avv. Gene.le dell’Avvocatura di Stato ;
Prof. Tullio FANELLI  =( Foggia ) Dirigente alla sicurezza dell’ ENEA :
Dr, Donato FATIGATO      imprenditore
Dr. Pasquale FIORILLI- ( Stornarella ) -  Direttore stabilimento di Foggia della
FPT INDUSTRIAL (Società del gruppo Fiat Industrial) ;
Geom. Ciro FRISOLI  imprenditore
Geom. Domenico FRISOLI ( Orsara di P: ) Amministratore Unico della S.C.S.
Dr. Ciro GELSOMINO – imprenditore - Vice Presidente Assindustria di Capitanata (Manfredonia ) ;
Dr. Damiano GELSOMINO – imprenditore – Presidente provinciale di ConfCommmercio  (Manfredonia ) ;
Gen. B. Potito GENOVA ( Ascoli Satriano )Capo Ufficio Generale  del Segretario Generale del Ministero della Difesa
Dr. Gaetano  GIFUNI- Segretario Generale Onorario della Presidenza della Repubblica – Consigliere di Stato ( Lucera )
Dr. Giovanni GIFUNI Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati professionalità di biblioteca  ( Lucera )
Sig.ra Titti GIFUNI-CASSANO –Vice Presidente Famiglia Dauna di Roma (Lucera);
Dr. Federico IUPPA già Vice Sindaco Comune di Foggia - ortopedico
Prof. Ugo LA CAVA - Presidente onorario Famiglia Dauna di Roma ( Lucera ) ;
Dr. Marco LONGO . Amministratore della-Masseria Duca D’ASCOLI ;
Dr. Mario LONGO ( Foggia ) Direttore INAIL della Regione Emilia-Romagna
Cav. Uff.  Mario LO POLITO ( Foggia ) già geometra Capo del Comune di Foggia
Dr. Giovanni  LO STORTO – Direttore Generale della LUISS ( Troia ) ;
Ing. Antonio  MAMMARELLA – Consulente della  Tirreno Power  ( Foggia ) ;                                  
M° Giovanni  MANCINI – artista ( Foggia ) ;
On. Barbara MATERA – Europarlamentare ( Lucera )
Prof. Carlo MELCHIORRE  Docente Dipartimento di Scienze FarmaceuticheUniversità di Bologna  ( Orsara di Puglia )
Dr. Vito MERRA - Magistrato tributario  ( Cerignola ) ;
On. Colomba  MONGIELLO –commissione agricoltura Camera dei Deputati
Avv. Graziano Paolo MONGIELLO - Avvocato del Foro di Foggia
Don Franco MONTEPELOSO , resp.le Amm.vo del Capitolo Lateranense e della Basilica di S. Giovanni in Laterano ( Lucera )
On. Raffaele MORESE- Segretario Generale Associazione Nuovi Lavori ( S. Agata di Puglia )
Dr. Vincenzo NASTASI   già Amministratore Delegato di Svi Finance( Celenza Valfortore )
Dr. Annibale NICASTRO. già Direttore Assindustria di Capitanata ( Deliceto )
Dr. Oronzo  ORLANDO – Dottore commercialista ( Foggia ) ;
Dr. Luigi PADALINO- Presidente Famiglia Dauna di Milano ( Lucera ) ;
Arch. Anna PALUCCI   Architetto in Roma  ( Foggia )
Avv. Carlo PANDISCIA – esperto in diritto delle comunicazioni
Prof. Pasquale PAZIENZA-Docente di Economia dell’Università di Foggia ;Dr. Massimo PENSATO  - Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri  Direttore generale del Consiglio nazionale del Notariato e Presidente onorario Associazione Icaro( Torremaggiore) ;
Prof. Michele PISANTE -Pro-Rettore alla Ricerca dell’Università  di Teramo ( San Severo ) ;
Dr. Michele PREZIUSO – Direttore Generale della As.Tec.   ( Deliceto ) ;
Dr.ssa Teresa  PRISCO  - Responsabile Dipartimento di Nefrologia ASL di Foggia ;
Rag. Riccardo RIGNANESE Presidente associazione Nuovi Spazi di Foggia
Dr. ssa Simona ROSITO – Amministratore Unico della Future Green  srl
Prof . Angelo RUSSI  Docente di storia romana Università di L’Aquila ( San Severo)  ;                                                    
Avv. Giulio SCAPATO - Consigliere comunale del Comune di Foggia
Dr. Rodolfo SCOPECE - imprenditore
Dr.   Ennio   SEPE ( Foggia ) -  Sostituto Procuratore Generale presso  la  Corte di Cassazione
Dr. Giuseppe SELVAGGI - responsabile eventi e rapporti istituzioni dell’ Associazione Regionale Pugliesi Milano ;
Dr. Mario STILLA – già Dirigente Divisione Cargo di Trenitalia ( San Marco in Lamis )
Ing. Carmine SURIANO ( Deliceto ) Dirigente Alenia Aeronautica spa di Foggia
Dr. Paolo TERENZIO - Consigliere comunale del Comune di Foggia ;
Ing. Donato TILLI      Amministratore Ico Illit  srl    ( Biccari ) ;
Prof. Paolo  TRASTULLI – Presidente Famiglia Dauna di Roma ( Lucera ) ;
Dr . Piertommaso TRASTULLI : Promotore Finanziario Fideuram  ( Lucera)
Prof. Giuseppe TRINCUCCI – Consulente di Medicina Interna e scrittore ( Lucera)
Dr. Francesco Paolo  VIGLIOTTI ( Foggia )– tour operator
Prof. Antonio VIVIANI Docente Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica II ( SECONDA ) Università di Napoli SUN( Deliceto)
Dr. Massimo ZANASI Direttore struttura complessa di Geriatria del Policlicnico di Foggia
Monsignor Francesco ZERRILLO Vescovo Emerito della Diocesi Lucera -Troia
Dr. Phil ZIta  imprenditore – Past Presidente Federazione Pugliesi dell’Ontario ( Canada ) di Roseto valfortore

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic