CULTURA Incontri         Pubblicata il

Dal 18 al 22 settembre a Lucera XI Festival della Letteratura Mediterranea: l'ironia, una cosa seria

condividi


L’Associazione “Mediterraneo è Cultura” nasce a Lucera (Fg) nel gennaio del 2003 dalla forte volontà di un gruppo di persone che in modi diversi operano nella promozione della cultura. In questi anni, il suo scopo principale è stato quello di promuovere la cultura in tutte le sue forme, con particolare interesse per i Paesi dell’area mediterranea ed europea.
L’Associazione è organizzatrice e promotrice di iniziative culturali tra cui il “Festival della Letteratura Mediterranea” che si tiene ogni anno nella seconda metà di settembre nelle piazze e nelle corti più belle dell’antica città di Lucera (Fg), nel cuore del Tavoliere delle Puglie.
Sin dal 2003, anno della sua prima edizione, il Festival ha posto al proprio centro la cultura e la letteratura nelle sue più diverse declinazioni, cercando di raccontare e valorizzare lo spirito e le anime dei popoli del Mediterraneo. Nei giorni del Festival, Lucera diventa crocevia di incontro e dialogo tra autori e lettori intorno ai temi universali della cultura mediterranea.
Oggetto di numerosi riconoscimenti - tra i quali la Medaglia della Presidenza della Repubblica - è ormai diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della letteratura.
Il Festival della Letteratura Mediterranea, giunto all’undicesimo anno di vita, rappresenta oggi uno dei punti saldi della vita culturale non solo di Lucera ma dell’intera Provincia. Il giovane direttivo compie un ulteriore passo in avanti rendendo fruibile il Festival a chi, pur lontano, vuole seguirlo e conoscerne i contenuti.
Sarà comunque possibile seguire tutti gli incontri e gli eventi dell’XI Festival della Letteratura Mediterranea attraverso i principali social network dell’associazione “Mediterraneo è cultura” che sono i profili Twitter (@med_cultura), Facebook (la pagina “Festival della Letteratura Mediterranea”) e Google+ (Mediterraneo Cultura) per avere sempre e in ogni momento notizie e aggiornamenti sull’evento. Grazie anche ad una campagna pubblicitaria protesa al raggiungimento di un maggior pubblico attraverso azioni virali, un unico hashtag verrà utilizzato su Twitter e Facebook: #XIFLMed
Vi invitiamo dunque a seguire, nel modo che preferite, questo XI Festival della Letteratura Mediterranea che sarà, come tutti gli anni, pieno di sorprese.

Programma degli incontri

Mercoledì 18 settembre
Apertura del Festival e saluto delle Autorità.

L’identità, non una cosa seria.
Sayed Kashua, autore arabo israeliano, a colloquio con Stefano Lamorgese, presenta il suo ultimo romanzo tradotto per l’Italia Due in uno (Neri Pozza, 2013).

Giovedì 19 settembre
Carlo Carzan, il Ludomastro – autore italiano per l’infanzia – incontra gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera presentando la sua ultima uscita editoriale, La banda dei Giufà (Mesogea, 2013), illustrato da Lucia Scuderi, “Premio Andersen Miglior Illustratrice” 2013.
 
L’ironia, una cosa seria.

Barbara De Poli, autrice italiana, a colloquio con Zouhir Louassini, presenta Il sorriso della Mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba (Carocci, 2011) di cui è autrice insieme a Patrizia Zanelli e Paolo Branca.

Venerdì 20 settembre

Carlo Carzan il Ludomastro, autore italiano per l’infanzia, incontra gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera.

La guerra, non una cosa seria.
Maya Zankoul, autrice libanese, a colloquio con Paolo di Giannantonio, le sue due raccolte di vignette e fumetti Amalgam e Amalgam 2, tratte dall’omonimo blog e  pubblicate in Italia rispettivamente nel 2011 e nel 2012 dalla casa editrice il Sirente.

Sabato 21 settembre
“Giocare con le parole” – Workshop teorico-pratico condotto da Pino Imperatore, autore italiano, per gli alunni degli Istituti Superiori di Lucera.

Il lavoro, non una cosa seria. La politica, non una cosa seria.

Peppe Fiore e Danilo Cipollini, autori italiani, a colloquio con Christian Raimo, presentano rispettivamente “Nessuno è indispensabile” (Einaudi, 2012) e “La Didattica dell’Odio” (Bel-Amì Edizioni, 2012).
 
Domenica 22 settembre
La camorra, non una cosa seria.

Pino Imperatore, autore italiano, a colloquio con Piero Russo, presenta il suo primo romanzo, Benvenuti in casa Esposito (Giunti, 2012). Interviene don Ciro Miele, referente del Presidio di “Libera” Lucera.

L’amore, non una cosa seria.

Habib Selmi, autore tunisino, a colloquio con Elisabetta Bartuli, presenta in anteprima  “Gli odori di Marie Claire” (Mesogea, 2013), suo primo romanzo tradotto in italiano.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic