AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

Storia di una bomboniera che salva il boschetto di Lucera.

condividi




L’aria era satura dell’ odore acre della distruzione, ancora piccoli avanzi di incendio si elevavano al cielo, segnali di fumo scampati all’azione dei pompieri continuavano il loro bruciare; miracolosamente il bosco donava ancora  loro un qualche combustibile, riserve prese chissà dove per  alimentarle…forse nel tentativo di dare un segnale, di lanciare un qualche monito a chi, come il sottoscritto, percorreva una strada adiacente, e con il cuore triste si limitava a prendere atto di ciò che più non era.
 
La tristezza di quel vissuto pomeridiano mi rimase a lungo dentro. Mi sorpresi nel constatare che un senso di impotenza avvolgeva i miei pensieri, di come sentissi vicino quell’angolo di natura ai piedi del castello come non mi era mai capitato fino a quel momento…probabilmente per via di quella regola universale che ci fa sentire la mancanza delle cose solo quando non le possediamo più.
 
Condivisi con degli amici questo sentimento durante una festa di matrimonio, proprio qualche secondo prima di ricevere la tanto odiata/amata bomboniere. Questa volta nessun oggetto inutile da regalare alle nonne, zie, madri: un foglietto comunicava che una tale somma di denaro sarebbe stata inviata ad una associazione che operava in Afganistan o in qualche altro paese del mondo.
 
Giorni dopo, parlando con la sposa, ci venne in mente che ogni nuova coppia potrebbe devolvere quelle somme al rimboschimento, alla cura e alla  manutenzione del boschetto di Lucera e che si potrebbe intraprendere una campagna di sensibilizzazione attraverso i social network.
 
Oggi parte ufficialmente la campagna di comunicazione di questo progetto rivolto ai ragazzi che decidono di sposarsi, che amano la propria comunità e che non vogliono riempire i mobili di casa di inutili cianfrusaglie.
 
Doniamo alberi a testimonianza del giorno delle nozze. Alberi che rimarranno come ricordo indelebile del giorno da ricordare per antonomasia. Regalare un piccolo albero, dal forte valore simbolico, è un gesto che vuole lasciare un messaggio di Vita, di Amore e Serenità. L’albero simbolizza forza, vitalità, radici. C’è forse un simbolo migliore per un matrimonio? Crescerà giorno dopo giorno proprio come il vostro matrimonio e potrebbe diventare una tradizione da continuare con la nascita dei vostri figli. Per gli stessi motivi, potreste anche regalare agli ospiti degli alberi da piantare, al posto delle solite bomboniere.

Trasformiamo il boschetto di Lucera in un giardino dei matrimoni, per combattere la piromania.

Roberto Vicario


Antonio Zoila  
 
 
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic