NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Dalle palestre di Lucera: a lezione di attività fisica ‘estiva’

condividi


È arrivata l’estate, ed è in questo periodo che la femminucce (ma anche i maschietti…) cercano di apparire in forma per superare la “famigerata” prova costume ed andarsi a tuffare tranquillamente al mare. Ma c’è un problema: le palestre e i centri sportivi sono chiusi.
 
Allora come fare? La risposta arriva da un professore di educazione fisica e proprietario di una palestra in Lucera (la Energy), Marco Masciocco, che ci da alcune nozioni su come restare in forma anche d’estate.
 
Nella stagione calda le attività che si possono fare sono molteplici, tra cui la corsa, il nuoto, l’andare in bici e fare lunghe passeggiate; il tutto- dice Masciocco- va accompagnato da una buona dieta senza eccessi; ma per avere risultati soddisfacenti sarebbe utile fare attività per tutto l’anno, non ridursi alla sola estate, afferma il professore. Ma d’estate come si può svolgere una seduta?, gli domando, e lui mi risponde così:”È consigliabile una buona fase di riscaldamento, compreso la stretching, cominciare la seduta in maniera graduale (ad esempio chi non ha mai fatto attività cominci camminando) e fare del defaticamento, ancora con lo stretching, il tutto per 2/3 volte a settimana per 45 minuti/ 1 ora senza interruzioni.” Questo tipo di attività, dice il professore, permette di restare in forma, ma è indirizzato a delle persone giovani; mentre per gli anziani è consigliabile svolgere passeggiate molto lunghe in boschi o al mare o sulle alture di mattina o di sera, evitando così le ore più calde (questo vale per tutti), con intensità ridotte.
 
Insomma, prima di dire tutti al mare, sarebbe il caso di dire, tutti a camminare!
 
Angelo Tosches

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic