CULTURA Incontri         Pubblicata il

Incontro di presentazione della “SPE SALVI”

condividi


L’incontro di presentazione della SPE SALVI (che si terrà venerdì 29 febbraio alle ore 19.00 nella Sala del Circolo Unione in piazza Duomo a Lucera) è nato dal desiderio degli amici del Centro Culturale Cattolico della Diocesi di Lucera e della comunità di Comunione e Liberazione di Lucera di approfondire la provocazione contenuta nella seconda enciclica di Benedetto XVI, proponendo ai relatori di sviluppare i temi in essa presenti: la ragione, la libertà, la sofferenza, lo sviluppo e la giustizia, il giudizio e, su tutti, la speranza.

In questi giorni in cui la città di Lucera è pervasa da un sentimento diffuso di scoramento per la violenza assassina che irrompe nelle vite di persone innocenti (senza ragione, senza preavviso, terremotando tutte le semplici certezze su cui si basa l’esistenza quotidiana di tanti fra noi), vogliamo levare ancora una volta un grido. Il nostro cuore desidera che, dalle macerie, uno spiraglio sia, ancora una volta, la strada attraverso cui far riecheggiare le parole della SPE SALVI.

Un incontro per poter prendere sul serio la provocazione di Benedetto XVI a questo nostro mondo disperato: “è ragionevole sperare contro ogni speranza”, come diceva San Paolo ai Romani(Rm 4, 18), “siamo salvati attraverso la speranza: SPE SALVI”.

Cosa può significare per ciascuno di noi, appesantito dal semplice vivere quotidiano, questo annuncio? Che cosa aggiunge alla nostra esperienza di uomini questa proposta?

 

Intervengono:

-          Padre Stefano Caprio, docente di teologia – Istituto di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” – Fg

-           Prof. Lorenzo Scillitani – Fraternità di Comunione e Liberazione

Modera:     -   Silvio Di Pasqua, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic