NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Bonghiani2 - Costantino Silvestre, lo chef di Lucera col ‘Piatto d’oro’

condividi


La cucina italiana è stata e lo è ancora oggi una delle più apprezzate a livello internazionale con la sua varietà di ricette, piatti tipici, oltre alle varie specialità che variano di regione in regione. La nostra cucina affonda le sue radici nel passato e in particolare in quella etrusca fino ad arrivare alla scoperta del cosiddetto "nuovo Mondo" che ha portato sulla nostra tavola alcuni alimenti che oggi sono di fondamentale importanza per il fabbisogno di quasiasi individuo come patate, pomodori, peperoni e mais. Questa breve introduzione sulla storia delle saggezze culinarie del nostro Paese, ha come fine quello parlare di uno chef lucerino, Costantino Silvestre, che di recente si è reso protagonista della pubblicazione di un libro 'Le mie ricette', una prima edizione con consigli su come cucinare il pesce, in vendita su Amazon a questo link. Queste pagine di saggezza culinaria presentano ricette di facile esecuzione, spiegate in modo semplice e chiaro, adatte per tutti coloro che amano la cucina di pesce e per sorprendere i propri ospiti con sfiziose preparazioni a base di questo squisito ingrediente.

Ma le "creazioni" dello chef Costantino non finiscono qui. Come egli stesso ci riferisce, sta lavorando alla pubblicazione di un nuovo libro per celiaci (sarà pubblicato su Amazon), ovvero per coloro che sono allergici al glutine. Il Signor Silvestri è sicuramente uno degli chef più preparati dell'intera regione e non solo, infatti ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti di importante valore e prestigio. Come testimoniato da un attestato, è iscritto dal 24 Marzo nell'albo d'oro degli artisti internazionali, mentre a Milano il 10 Gennaio di quest'anno è stato inserito nell'albo d'onore degli "Chef del Piatto d'Oro". Si tratta di titoli di grande valore che non possono che far onore non solo allo chef ma anche ai lucerini visto che la sua terra natale è proprio quella di Lucera. Non possiamo che fare un "in bocca al lupo" al signor Silvestre con la speranza che i suoi ricettari riscuotano un grande successo e gli auguriamo di ricevere in futuro altri prestigiosi riconoscimenti.

Chef Costantino conclude
'La vita è come la ricetta di una torta, se segui i soliti ingredienti, avrai certamente la torta che ti aspetti, ma già saprai il gusto che avrà... Gli altri assaggeranno, apprezzeranno, ma dimenticheranno presto.
Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta perchè questa non muoia con l’ultimo assaggio
'.

 
Leonardo Campanelli

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic