NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Il pizzo palumbo, dolce pasquale della tradizione di Lucera

condividi


Il Pizzo Palumbo è uno dei tipici dolci pasquali pugliesi, molto diffuso soprattutto in provincia di Foggia (Puglia). Letteralmente Pizzo Palumbo vuol dire  ‘pezzo di colomba’ perchè a Pasqua il dolce tradizionale è, appunto, la Colomba. La Colomba è il simbolo dello Spirito Santo e della Pace. Una leggenda racconta che questo dolce pasquale fu offerto al re Alboino durante l’assedio di Pavia in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba.

Ingredienti

5 uova
200 gr di zucchero semolato
200 ml di olio di semi di girasole
200 ml di latte
500 gr di farina 00
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone scorza grattugiata

PER DECORARE: NASPRO
1 albume
100 gr di zucchero semolato
poche gocce di limone
palline colorate
codette di cioccolato

Oltre al termine dialettale il pizzo palumbo è noto come ciambella pasquale ed in realtà questo dolce, sia per forma che per la morbidezza, è molto simile ad una ciambella. Qui in Puglia però la tradizione del Pizzo Palumbo si amplia con l’uso del naspro, una decorazione fatta di albume e zucchero che ricopre completamente il dolce, utilizzata per legare le codette di cioccolato o praline colorate. Per la realizzazione con foto passo passo leggi
Dolci pasquali pugliesi: il pizzo palumbo. E’ un dolce tipico pugliese molto amato dai bambini perchè coloratissimo, dona gioia e allegria. Il Pizzo Palumbo è perfetto come prima colazione o come semplice merenda, si conserva benissimo anche per più giorni, ideale anche da regalare in concomitanza delle feste pasquali. Come detto la tradizione vuole che questa ciambella venga decorata con naspro e praline ma ci sono delle versioni un po’ più moderne  e golose del pizzo palumbo ossia quella di decorarla con nutella.


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic