CULTURA Lucera         Pubblicata il

Il Club Unesco Lucera celebra la Giornata Mondiale della Poesia




Sabato 23 marzo 2013 alle ore 17,30  il Club UNESCO 'Federico II', presieduto dal dott. Sergio De Peppo, celebra la Giornata Mondiale della Poesia presso l'Aula Magna 'A.Mariani' dell'Istituto Professionale "Alberico Marrone" in Lucera annesso al Convitto Nazionale “Ruggero Bonghi”, presieduto dal Rettore-Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Maria Bianco. La scuola offre preziosa collaborazione, ospitando l'evento sin dalla sua istituzione nel 2006.
Saranno premiati i vincitori della VIII edizione del concorso regionale "Una poesia per la pace", riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Scuole Medie Inferiori dell'intera regione Puglia, incentrato quest’anno sul tema ‘La gioia di un sorriso'. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Lucera - Assessorato alla Cultura e P.I., dell’Amministrazione Provinciale di Capitanata, e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ufficio IX Ambito Territoriale Foggia, nella persona del suo Dirigente dott. Giuseppe De Sabato.
Presidente della giuria è il poeta prof. Michele Urrasio; gli altri componenti sono il Dirigente Scolastico prof.ssa Liliana Grasso, la prof.ssa Antonietta Forte, la prof.ssa Giada Cimino, il  prof. Raffaele Manna ed il prof. Vincenzo Beccia.
Coordinatore dell’evento è il Dirigente Scolastico prof. Mario Tibelli.
Il servizio di accoglienza sarà curato dagli studenti dell'IPIA "Alberico Marrone"; le studentesse del Corso 'Abbigliamento e Moda' sfileranno con le loro creazioni ispirate alla poesia.
La serata verrà arricchita dagli interventi musicali di Rosalia Angelilli (cantante ed interprete, diplomata presso il Centro Europeo di Toscolano -Avigliano Umbro-, fondato e presieduto dal grande Mogol), accompagnata alle tastiere dal Direttore della Corale Santa Cecilia maestro Pasquale Ieluzzi.
Previsti premi ai primi tre classificati delle due sezioni del concorso, e libri di poesie regalati dal Club UNESCO 'Federico II' ai primi dieci classificati di ogni sezione.
In particolare, il vincitore nella sezione “Scuola Secondaria di 2° grado” verrà premiato con l'iscrizione gratuita alla sezione giovanile Under 30 del Club UNESCO di Lucera.

Il Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO – CNI, ci ricorda : «la data del 21 marzo, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace».

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic