CULTURA Mostre         Pubblicata il

Troia. Museo, cuore di una comunità, omaggio a Vincenzo Bambacigno

condividi


Nell’occasione, nella nei locali dell’esposizione museale, Sala Azzurra, sarà scoperta una targa in ricordo di Vincenzo Bambacigno, indimenticato insegnante e uomo di cultura

Si svolgerà domenica 10 marzo 2013 - ore 16.30 nell’Aula Consiliare del Comune di  Troia il convegno ‘Museo, cuore di una Comunità. Omaggio a Vincenzo Bambacigno’.
Dopo i saluti del Sindaco, Edoardo Beccia, interverranno, nell’ordine, Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Urbano Aquilino, ex sindaco di Troia, Leonardo De Luca, ex direttore del Museo di Lucera, Giuseppe Ceraudo, dell’Università di Lecce - Dipartimento dei Beni Culturali, l’archeologo Gianluca Scrima, il rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe.
Nella Sala Azzurra del Museo Civico sarà apposta una targa in ricordo di Vincenzo Bambacigno, indimenticato insegnante, educatore di generazioni di alunni presso la locale Scuola Elementare, già consigliere comunale e ispettore della Sovrintendenza Archeologica di Puglia, studioso di reperti archeologici e le pergamene di Troia e autore di numerosi scritti (in campo storico e archeologico), poesie e commedie. Si deve a lui, nel 1971, la realizzazione del Museo Civico con la relativa gypsoteca  ‘Nicola Fiore’.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic