CULTURA Storia         Pubblicata il

'Senza pelle', dopo il successo a Lucera continua il tour di Anna Rita Martire

condividi


Anna Rita Martire

Riprende da San Severo il tour di presentazione del primo romanzo di Anna Rita Martire dal titolo Senza pelle, che toccherà varie città dell’Italia meridonale, tra le quali  San Ferdinando di Puglia il 7 marzo, Manfredonia  - all’interno delle significative iniziative promosse per la Festa della Donna dell’8 marzo - Foggia, Salerno e Troia.  
Dopo l’anteprima di dicembre nella sala incontri della ‘Libreria Paoline’ di Foggia e la serata evento di  Lucera dello scorso gennaio, Senza pelle  (inserito nella Collana Approdi della Vertigo Edizioni di Roma) approda a San Severo, dove sarà presentato alla stampa e al pubblico di lettori  venerdì 22 febbraio  alle ore 19.00 presso la Libreria Orsa Minore in via Soccorso 123.   Interverranno Michele Colucci, Sara Croce e l'attrice Sarita Monti che leggerà alcuni passi del libro.
“Questo mio lavoro nasce da una spinta emotiva intensa, nella quale ogni pagina è stata dettata da frammenti di vita vissuta, indirettamente o meno. Ci sono il dolore innocente, il suicidio, il mistero dell'amore, la maternità, la follia  che precede e segue ogni atto di violenza, con sullo sfondo Foggia e il Gargano, specchio dell'animo umano fatto di vette sublimi e degrado - afferma Anna Rita Martire, parlando del suo primo lavoro letterario -  Il mio intento è quello di comunicare senza mediazioni e senza barriere moralistiche,  in un luogo dove la pagina vuole arrivare in modo diretto all'anima del lettore, anche a costo di fare male. E vuole generare reazioni e sensazioni, nella speranza che dopo la lettura del romanzo ciascuno si senta chiamato a guardare negli occhi dei bambini un secondo in più, per scoprire universi troppo spesso inconfessabili e insospettabili”.  
Nel suo romanzo Senza pelle  Anna Rita Martire affronta il delicatissimo tema della violenza della quale sono vittime i minori e propone uno spaccato singolare, complicato  e sicuramente doloroso tra realtà, disagio, sentimenti, emozioni e voglia di testimonianza.
Anna Rita Martire, trentaseienne, è foggana, ma vive a Lucera. Laureata in discipline musicali, è pianista e svolge l’attività concertistica e didattica, con particolare riferimento ai bambini in età prescolare.  Ha partecipato a diversi concorsi letterari riservati ai giovani, vincendo due primi premi (sezione poesia e testo libero). Collabora con testate giornalistiche locali ed è Direttore Artisitco dell'Associazione Musicale Euromusica, dove si occupa dei corsi di pianoforte e di propedeutica musicale. Ha all'attivo la realizzazione di numerosi progetti musciali per le scuole.

Senza pelle è il suo primo romanzo. In cantiere e di prossima pubblicazione ci sono una raccolta poetica e un secondo romanzo.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic