CULTURA Mostre         Pubblicata il

MADE IN ITALY Part II, Collettiva di Digital Art

condividi


Prende il via la seconda tappa del viaggio di Made in Italy la collettiva di digital art organizzata da Roberta Fiano e Savino Ficco con la partecipazione di Jack Poliseno.
 
Quante volte abbiamo letto o sentito pronunciare l’espressione inglese “Made in Italy” per indicare la creatività e l’ingegno tipicamente italiano che ha portato il nostro paese ad eccellere nella competizione commerciale internazionale?
Con il trascorrere degli anni il “Made in Italy” è diventato un vero e proprio marchio nonché il terzo al mondo per notorietà, dopo Coca-Cola e VISA.
Da un idea Savino Ficco, la collettiva di digital art narra attraverso le immagini la società civile, la politica e la storia del Bel Paese.
In vista delle prossime elezioni politiche (Febbraio 2013), gli artisti intendono mostrare uno spaccato della nostra società e della nostra storia recente.
A dare forza e supporto al progetto, sarà distribuito un giornale che verrà “venduto” nel corso della mostra a chiunque vorrà rilasciare un’offerta libera.
Al suo interno, articoli scritti da giornalisti emergenti, che approfondiranno i temi sviluppati nelle opere esposte.
 
L’allestimento avrà uno “stile elettorale”, con le opere stampate su carta per manifesto e “affisse” all’interno dello spazio espositivo.
Il 20% della somma ricavata dalla vendita di ogni opera, insieme all’intero incasso delle offerte libere ricevute per il giornale, permetterà agli organizzatori di acquistare generi alimentari di prima necessità da destinare a famiglie disagiate.
Per la tappa foggiana il vernissage si estende a due serate: venerdì 15 febbraio è prevista la presentazione del progetto Made in Italy alle 21.30 a cui farà seguito alle 22.30 il dj set di Simone Cinaski (dark wave – rock metal ), mentre sabato 16 febbraio, sempre alle 21.30, si terrà il reading di Cristiana Palias accompagnata al pianoforte da Marco Antonio Pedretti.
 
Appuntamento presso il Circolo Parallelo di Foggia in Piazza Mercato 35.
Il Progetto Parallelo nasce nel 2009 e prende il nome da un aneddoto vissuto dalla direttrice artistica Cristiana Palias: “se avessi ricevuto un euro per ogni volta che mi è stato detto – Tu vivi in un universo parallelo – avrei potuto smettere di lavorare!”.
Il Circolo Parallelo è un microcosmo “parallelo” nella città di Foggia e vuole continuare ad esserlo. Eventi misti di Arte e Musica caratterizzano lo spirito fondante del progetto, fortemente voluto e perseguito da Cristiana.
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 28 febbraio 2013.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic