CULTURA Mostre         Pubblicata il

MADE IN ITALY Collettiva di Digital Art

condividi


Dal 2 al 13 febbraio, presso il Caffè tra le righe/Spazio Off in Via de Cesare, 13 a San Severo (Fg) espongono: Roberta Fiano (stilista, grafica, art manager), Savino Ficco (fotografo, grafico, modellista) e Gianfranco Poliseno (grafico, modellista).
 
Quante volte abbiamo letto o sentito pronunciare l’espressione inglese “Made in Italy” per indicare la creatività e l’ingegno tipicamente italiano che ha portato il nostro paese ad eccellere nella competizione commerciale internazionale?
Con il trascorrere degli anni il “Made in Italy” è diventato un vero e proprio marchio nonché il terzo al mondo per notorietà, dopo Coca-Cola e VISA.
Questa espressione ha assunto anche una valenza sociale, indicando lo stile di vita e le caratteristiche peculiari del nostro modo di essere: “Italians do it better”come diceva Madonna, la famosissima popstar americana di origini italiane.
Made in Italy è il nome scelto per questa AZIONE ARTISTICA di Roberta Fiano, Savino Fiicco e Gianfranco Poliseno.
Da un idea Savino Ficco, la collettiva di digital art narra attraverso le immagini la società civile, la politica e la storia del Bel Paese.
 
In vista delle prossime elezioni politiche (Febbraio 2013), gli artisti intendono mostrare uno spaccato della nostra società e della nostra storia recente.
A dare forza e supporto al progetto, sarà distribuito un giornale che verrà “venduto” nel corso della mostra a chiunque vorrà rilasciare un’offerta libera.
Al suo interno, articoli scritti da giornalisti emergenti, che approfondiranno i temi sviluppati nelle opere esposte.
 
L’allestimento avrà uno “stile elettorale”, con le opere stampate su carta per manifesto e “affisse” all’interno dello spazio espositivo.
Il 20% della somma ricavata dalla vendita di ogni opera, insieme all’intero incasso delle offerte libere ricevute per il giornale, permetterà agli organizzatori di acquistare generi alimentari di prima necessità da destinare a famiglie disagiate.
In occasione del vernissage Paola Marino si esibirà in reading e la ballerina Ada Santamaria in una performance di danza.
Una simile iniziativa si fonda sulla convinzione che l’arte, in qualunque forma sia espressa, costituisca un veicolo non solo di godimento estetico, ma anche di messaggi e di azioni sociali.
 
La mostra, a cura di Roberta Fiano e Savino Ficco sarà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 21,00 presso il Caffè Tra le Righe/Spazio Off di San Severo, in via de Cesare 13 e sarà visitabile fino a mercoledì 13 febbraio 2013.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic