CULTURA Incontri         Pubblicata il

II appuntamento del ciclo Liberta’ va cercando ch’e’ si’ cara ….”

condividi


Il ciclo si compone di incontri,  con tematiche che spaziano in tutto l’arco curriculare, affrontate da docenti esperti, provenienti da diverse città del territorio nazionale.

 

L’appuntamento questa volta è con le SCIENZE:

Al di là dello sguardo"

                                         Escher “Cielo e acqua”

L’incontro è dedicato alla visione umana affrontata dal punto di vista scientifico. Ma come tutto il ciclo, anche questo incontro  vuole mettere a tema la libertà nell'affrontare le materie scientifiche, ambiti che sembrano più meccanici, in cui ben poco posto è lasciato all'azione della persona. In realtà analizzare come si svolge la visione umana non può non far apparire con evidenza quanto spazio abbia, nell'osservazione della realtà, l'io che guarda. Il “vedere” deve mettere in gioco la libertà e addirittura (come si cercherà di mostrare con alcuni semplici esperimenti effettuati dal vivo) la realtà osservata dipende fortemente dall'io. Questo non è l'inizio di un relativismo, ma un modo per mostrare che anche la conoscenza scientifica è l'incontro tra un soggetto e un oggetto

“Al di là dello sguardo”: interviene il dott. Alessandro Farini, ricercatore Istituto Nazionale Ottica Applicata – C.N.R. - Firenze giovedì 14 febbraio ore 17.00 Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza, Piazza della Libertà, Foggia.

 

 

Attestato di frequenza valido per il riconoscimento dei CREDITI FORMATIVI ai partecipanti.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic