NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

STABILIZZAZIONE LSU COMUNALI: LE DICHIARAZIONI

condividi


di Costantino Montuori

La decisione è arrivata. Nella tarda mattinata di oggi - sabato 29 dicembre, in Comune e subito dopo la conclusione del Consiglio Comunale, aggiornatosi alla conferenza dei capigruppo di inizio gennaio - la Giunta Comunale ha provveduto all’approvazione della delibera con cui stabilizzerà la restante platea dei 14 lavoratori ex socialmente utili. Si tratta di impiegati/e, in servizio dal 1998, presso l’Ente di palazzo Mozzagrugno nei diversi settori di assegnazione.

L’indiscrezione era trapelata nel primo pomeriggio e noi l’avevamo colta dai consiglieri di maggioranza Michele Barisciani (PdL) e Renato Gentile (Indipendenti per Lucera).
A darne conferma è stato l’Assessore alle Finanze e al Bilancio Raffaele Di Ianni, il quale contattato a mezzo telefonico, ha reso nota tutta la propria soddisfazione per l’esito positivo assicurato ad una vicenda protrattasi, per mesi, in una fase di stallo. Al punto tale che erano andate in scena manifestazioni di protesta, presidi, sit-in e addirittura l
occupazione della sala consiliare, da parte delle unità lavorative interessate al provvedimento stabilizzante.

La decisione deliberativa del governo lucerino è
arrivata a chiusura di un anno tribolato per la Municipalità, raggiunta da ulteriori tagli ai trasferimenti statali e costretta a fronteggiare imponenti debitorie fuori bilancio, prima di chiudere il documento contabile per l’esercizio finanziario 2012.

Rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco e all’intera Giunta. Tutti i suoi componenti hanno dimostrato di avere a cuore la risoluzione delle problematiche che affliggono la nostra città
ha dichiarato un Di Ianni soddisfatto come in poche altre occasioni.

Era stato proprio lui, nel Consiglio del 27 dicembre, ad affermare che sarebbe stato “pieno convincimento dell’Amministrazione adottare la procedura stabilizzatrice per gli Lsu”. Alle parole sono seguiti i fatti.

Secondo quanto ci è stato riferito da ambienti della politica locale, sarebbe pari a 20 il numero di ore, assegnato agli ex precari in organico al Comune. Dettagli, in via ulteriore, saranno resi noti più avanti, forse a mezzo di una conferenza stampa, atto con cui mandare agli archivi l’anno solare agli sgoccioli per pensare al 2013 già alle porte.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic