NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

VECCHIARINO: “REPARTI DEL LASTARIA C’ERANO E FUNZIONAVANO BENISSIMO!”. APPELLO DEL COMITATO

condividi


Dalle frange più attive del Comitato pro Ospedale Civico ‘Francesco Lastaria’ giunge, in queste ore e dopo un periodo di silente attesa, un appello a presenziare al Consiglio Comunale di domani pomeriggio, giovedì 8 novembre a partire dalle ore 16, nellauditorium del Liceo Bonghi-Rosminiin viale Ferrovia.

Marianna De Leo, co-fondatrice un anno fa del sodalizio per la difesa del presidio sanitario lucerino, si è rivolta all’opinione pubblica locale con toni accorati. “Vi chiediamo di partecipare per sostenere il diritto alla salute della nostra comunità e quello dei Monti Dauni. Rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini. È nostro dovere difenderla proprio in quanto diritto prioritario ed universale”.

Queste le sue dichiarazioni a poche ore dall
appuntamento istituzionale, al quale sono attesi anche i Sindaci dei tredici comuni a Nord dell’Appennino dauno, oltre alle espressioni sindacali, alle forze politiche, anche quelle non rappresentate nella massima assise cittadina, alle associazioni ed ai semplici cittadini-utenti della sanità pubblica: vale a dire tutti, nessuno escluso. (Costantino Montuori)


Nel frattempo da un nostro lettore, Ciro Vecchiarino, abbiamo ricevuto e diamo pubblicazione ad una lettera di replica a Michele Lunetta, segretario cittadino di Sinistra Ecologia Libertà, che qui segue nei tratti salienti da cui è composta:

“Ho letto le dichiarazioni fatte dal segretario cittadino del SEL il signor Lunetta e sono rimasto letteralmente esterrefatto. Il signor Lunetta o non ha mai vissuto a Lucera o non sa di che cosa parla. Ricordo al signor Lunetta che a Lucera c’erano ben due ospedali. L’ospedale Oftalmico Santa Lucia e l’attuale Lastaria. Quando l’Oftalmico venne incorporato al Lastaria questo divenne un ospedale completo di quasi i reparti, dopo alcuni anni iniziarono gli smantellamenti dei reparti Otorino, Oculistica ecc… Il signor Lunetta dice che oggi abbiamo un accordo per recuperare le unità come Cardiologia e Chirurgia, ma queste unità c’erano e funzionavano benissimo. Il reparto di Cardiologia negli ultimi anni era diventato il fiore all’occhiello del Lastaria grazie all’impegno di dottori e infermieri che lavorano nel reparto; l’Utic che io sappia era pronto mancava solo il personale per attivarlo, il reparto di Chirurgia insieme all’Ortopedia funzionavano benissimo, tanto che venivano pazienti di fuori per farsi operare, il reparto di Medicina insieme a quello di lunga degenza erano diventati dei punti di forza dell’Ospedale. Infine vorrei ricordare il reparto di Oncologia diretto dall’indimenticabile dottor Laricchiuta, che ho avuto l’onore di conoscerlo, ebbene in questo piccolo reparto venivano pazienti oncologici che prima effettuavano le terapie a San Giovanni Rotondo.
Che cosa dobbiamo, signor Lunetta,  recuperare? Cose che abbiamo da anni e che qualcuno ci vuole togliere?
Chi dà il diritto al signor Lunetta, o chi per lui, di dire che bisogna sottoscrivere l’accordo definitivo senza se e senza ma?
Ah! Dimenticavo che il SEL fa capo a Vendola che a Lucera è stato capace solo di prendere voti. Vendola che non sta spendendo una parola a favore del Tribunale di Lucera. A Lucera c’è un detto che dice: ‘Fess sì ma non tant’”.

Ciro Vecchiarino

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic