AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

Francesco, investito senza soccorso a Lucera

condividi


Giorni fa si è celebrato San Francesco e se San Antonio Abate, che si festeggia il 17 gennaio, che è considerato il protettore degli animali domestici, il santo di Assisi, viene considerato il protettore dei volontari della protezione animali che in quella data indicono la loro giornata di sensibilizzazione nazionale.

Ebbene proprio in questa data, che dovrebbe celebrare nei paesi 'civili' i progressi compiuti dall’uomo nei confronti degli animali, nei pressi di Lucera, città che si sta distinguendo negativamente nella provincia per l’indifferenza al diritto alla vita degli animali, veniva investito un cane, che naturalmente non è stato aiutato. Ora, però, grazie al soccorso dell’Associazione Empatia, Francesco (questo il nome scelto per lui) sta meglio e ha ricominciato a camminare.

La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Animale è stata proclamata il 15 ottobre 1978 presso la sede dell'UNESCO a Parigi. Il suo testo è stato redatto, nel corso di riunioni internazionali, da personalità appartenenti al mondo scientifico, giuridico e filosofico e alle principali associazioni mondiali di protezione animale.

Tale Dichiarazione costituisce una presa di posizione filosofica riguardo ai rapporti futuri tra la specie umana e le altre specie. All'alba del XXI secolo essa propone infatti all'uomo le norme di un'etica che dovrebbe essere fermamente e chiaramente espressa nel mondo attuale, già così turbato, minacciato di distruzione e nel quale violenza e crudeltà esplodono in ogni istante.

L'egualitarismo della Dichiarazione deve essere ben compreso: l'affermazione dell'articolo 1: "Tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza" non esprime un'eguaglianza di fatto tra le specie, ma un'eguaglianza di diritti, non nega cioè le evidenti differenze di forme e di capacità esistenti tra gli animali, ma afferma il diritto alla vita di tutte le specie nel quadro dell'equilibrio naturale.

Selene Di Giovine

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic