Lucera, 18 Luglio 2024

AUTO: ECCO CHE ARRIVA IL NUOVO RANGER!


GROTTAMMARE? La Ford lancia sul mercato l-ultima generazione del suo veicolo che fonde allo stesso tempo i bisogni di chi lavora con i bisogna di chi usa questo mezzo come veicolo ricreazionale: questa vettura è il Pick-Up Ranger. Il mezzo tedesco è disponibile nelle varianti di carrozzeria Single Cab, Super Cab, Double Cab, è equipiaggiato con 2 motori turbodiesel common rail TDCI (2200 da 150 cv, 3200 da 200 cv), negli allestimenti Chassis XL, XL, XLT, Limited, Wildtrack. Esternamente il nuovo Ranger diventa un maxi pick-up: infatti è stato allungato di ben 28 cm rispetto al precedente modello (ora è lungo 536 cm) che sono a vantaggio sia dei passeggeri posteriori che del cassone. Inoltre ha acquistato imponenza e muscolosità per quanto riguarda linee e corpo vettura, rendendosi più robusto. Il frontale è da vero pick-up all-americana: slanciato e imponente, presenta una elegante mascherina cromata sporgente, d-effetto anche i grandi gruppi ottici di forma smussata che fanno da cornice alla predetta mascherina rettangolare. Posteriormente la parte del leone la fa l-ampio cassone, facilmente raggiungibile grazie a una solida ribaltina, facilmente apribile. A fungere da cornice alla ribaltina vi sono degli eleganti e grandi gruppi ottici rettangolari. Salendo dentro il Ranger ci troviamo un abitacolo solido e costruito con cura, lineare e senza fronzoli. Completa è la consolle centrale a forma di scudo che contiene al suo interno i comandi radio e clima, elegante e ben leggibile è il quadro strumenti, la trazione integrale ad inserimento elettronico si attiva tramite una manopola situata nel tunnel centrale nelle vicinanze delle leve del cambio e del freno a mano. Ed ora il momento del test drive: il Ford Ranger provato è stato il 2200 TDCI 150 cv Super Cab XL da 27698 ?. Il nuovo Ranger si americanizza e strizza l-occhio ai Pick-Up Americani che la Ford da sempre commercializza negli USA (F150 in testa). Imponente e muscoloso, solido e robusto il Ranger si guida in maniera facile e intuitiva nonostante le dimensioni di lunghezza (536 cm) e larghezza (185 cm) non siano proprio quelle di una citycar. Comodo e confortevole, è molto silenzioso grazie all-ottimo lavoro fatto dagli ingegneri Ford in tema di insonorizzazione interna. Da ultimo spazio al propulsore che equipaggia il Ranger guidato. Il 2200 Turbodiesel Common Rail TDCI da 150 cv è un propulsore che ben si adatta al Ranger: non è per nulla sottopotenziato alla mole del veicolo della casa dell-ovale blu, è brillante ed economo, e garantisce ottime prestazioni complessive sia su strada che nel fuoristrada. Infine il listino prezzi: si va da 24903 ? del 2200 TDCI Single Cab Chassis XL per arrivare a 38213 ? del 3200 TDCI Wildtrack con Cambio Automatico (Diesel).

 

Bruno Allevi

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