CULTURA Mostre         Pubblicata il

Mostra d’arte “Liquida Soluzione”

condividi


L'arte del vino, Arte e Vino, il Cacc'è Mitte si candida ad essere un vino ad arte, queste le premesse di "Liquida Soluzione" anteprima Cacc'è Mmitte festival, la manifestazione che si terrà nelle cantine Alberto Longo di Lucera, S.P. per Pietramontecorvino Km 4, a partire da domenica 16 dicembre prossimo, ore 11.00.


Il DOC lucerino si celebra per volere dell'Assessore alla Cultura di Lucera, Mario Monaco, e con la collaborazione delle Cantine Alberto Longo di Lucera : "Sarà un modo per valorizzare ancora di più un prodotto e orgoglio del nostro territorio. Abbiamo pensato ad un festival dedicato al vino, e con un DOC cosi non si poteva fare altrimenti, vista la sua lunga storia. Una festa lunga un intero anno, in cui cultura ma anche divertimento, gastronomia e bien vivre saranno i protagonisti assoluti. Sarà anche l'occasione per pensare ad un modo diverso di fare turismo, Lucera deve dotarsi di un contenitore culturale riconoscibile e riconosciuto, che affianchi le nostre già famose bellezze storico-artistiche. Pensiamo insomma, di fornire al turista un occasione in più, un motivo, almeno per quelli più vicini alla nostra città, di ritornare spesso durante l'anno".


"LIQUIDA SOLUZIONE", questo e' il titolo della mostra d'arte contemporanea, che sarà allestita nella appena ristrutturata cantina Longo. Alla rassegna , curata da Gianni Ferramosca con testo critico del filosofo Dario Giugliano, saranno presenti otto artisti di fama nazionale, PIETRO CAPOGROSSO, LUCA COSER, PIERO DI TERLIZZI, GAETANO FANELLI, PAOLO LAUDISA, SALVATORE LOVAGLIO, TARSHITO, PAOLO TORCOLACCI.

L'incontro a cui si può assistere, in questa esposizione d'arte, è quello di due realtà o di due storie, che molto spesso sono state considerate, dal pensiero occidentale, come interagenti: la storia del vino e quella dell'arte in generale, ma dell'arte considerata come "poiesis", creazione, produzione, invenzione e quindi "poesia", nel senso più pieno del termine.
Alla mostra che sarà inaugurata alla presenza delle autorità lucerine, saranno presenti il Presidente della provincia di Foggia, Dott. Carmine Stallone ed il Consigliere Regionale, Angelo Riccardi.

Dopo quest'anteprima, il Cacc'e' Mmitte Festival, che si presenta come un contenitore di eventi che accompagnera' la città per tutto l'anno, sarà inaugurato, a fine gennaio fregiandosi della presenza del filosofo (ma anche esperto di vini) Massimo Donà, già scrittore di "Filosofia del vino", che presenterà il suo ultimo libro in uscita proprio a gennaio, interamente dedicato al vino.

 

Segreteria Organizzativa
Associazione Culturale Terrae di Lucera

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic