Mostra d’arte “Liquida Soluzione”
Lucera celebra il suo DOC il "CACC'E' MMITTE" e lo fa con un festival, che a partire da domenica 16 dicembre 2007, ore 11.00 presso le cantine "Alberto Longo" (S.P. Pietramontecorvino Km 4, Contrada Padulecchia, Fattorie Cavalli, Lucera) prenderà il via attraverso un "anteprima" tutta dedicata all'arte, vitivinicola ovviamente, ma anche artistica. La mostra, "liquida soluzione", rappresenta l'anteprima del Cacc'è Mmitte festival che prenderà il via durante il periodo espositivo. Il festival rappresenta un contenitore nel quale si susseguiranno eventi che a partire dalle Cantine Longo, si avvicenderanno negli spazi cittadini: un contenitore eno-filosofico dilatato, anzi, diluito nell'intero 2008, che connetterà i luoghi della socialità, della cultura e del fare: le cantine, il teatro, i cortili, i palazzi e le piazze della Città. Segreteria Organizzativa
"LIQUIDA SOLUZIONE", questo e' il titolo della mostra d'arte contemporanea, voluta dall'Assessore alla Cultura Mario Monaco, che sarà allestita nella appena ristrutturata cantina Longo. Alla rassegna , curata da Gianni Ferramosca con testo critico del filosofo Dario Giugliano, saranno presenti otto artisti di fama nazionale, PIETRO CAPOGROSSO, LUCA COSER, PIERO DI TERLIZZI, GAETANO FANELLI, PAOLO LAUDISA, SALVATORE LOVAGLIO, TARSHITO, PAOLO TORCOLACCI.
L'incontro a cui si può assistere, in questa esposizione d'arte, è quello di due realtà o di due storie, che molto spesso sono state considerate, dal pensiero occidentale, come interagenti: la storia del vino e quella dell'arte in generale, ma dell'arte considerata come "poiesis", creazione, produzione, invenzione e quindi "poesia", nel senso più pieno del termine.
Alla mostra che sarà inaugurata alla presenza delle autorità lucerine, saranno presenti il Presidente della provincia di Foggia, Dott. Carmine Stallone ed il Consigliere Regionale, Angelo Riccardi.
Dopo quest'anteprima, il Cacc'e' Mmitte Festival, che si presenta come un contenitore di eventi che accompagnera' la città per tutto l'anno, sarà inaugurato, a fine gennaio fregiandosi della presenza del filosofo (ma anche esperto di vini) Massimo Donà, già scrittore di "Filosofia del vino", che presenterà il suo ultimo libro in uscita proprio a gennaio, interamente dedicato al vino.
L'abbinamento tra arte ed enogastronomia è un sodalizio vincente, certo il vino come il cibo sono più prodotti della pratica che del sapere; e tuttavia sono tali e tante le loro implicazioni- culturali, religiose, simboliche, etiche e filosofiche che non si può fare a meno di pensare che vi sia uno straordinario, antico e sorprendente rapporto simbolico tra "le arti".
Mostra d'arte contemporanea: "Liquida Soluzione"
Artisti: Pietro Capogrosso, Luca Coser, Piero Di Terlizzi, Gaetano Fanelli, Paolo Laudisa, Salvatore Lovaglio, Tarshito e Paolo Torcolacci.
Curatore: Giovanni Ferramosca
Critico: prof. Dario Giuliano
Sede espositiva: Cantine Alberto Longo
Organizzazione: Assessorato alla Cultura, Ass.re Mario Monaco, Associazione Culturale "Terrae di Lucera"
Inaugurazione: domenica 16 dicembre 2007, ore 11.00.
Durata: fino al 24 febbraio 2008
Orari: mattino dalle ore 9.00 alle ore 13.00, pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Giorni: mercoledì e venerdì. Su prenotazione per gli altri giorni.
Info: 338/7516954 - 349/ 5280398
Associazione Culturale Terrae di Lucera