NEWS ON LINE Salute e benessere         Pubblicata il

Denti sani: calcoli delle ghiandole salivari

condividi


calcolo della ghiandola salivare

La sialolitiasi (calcolosi delle ghiandole salivari) è caratterizzata dalla formazione spontanea di concrezioni calcaree nei dotti delle ghiandole salivari maggiori (sottomandibolare 75%, parotide 20%, sublinguale 5%) e minori (labbra 35%, mucosa vestibolare 37%), più raramente. Il meccanismo che porta alla formazione dei calcoli intraduttali non è ben conosciuto. Verosimilmente, il deposito di sali di calcio, avviene su di un piccolo nucleo formato da muco ispessito e cellule duttali. La progressiva deposizione dei sali, a strati concentrici, determina un aumento di volume del calcolo fino all’occlusione del dotto.

Fattori predisponenti sono le infiammazioni ricorrenti, le malformazioni dell’albero duttale o una predisposizione individuale.

La calcolosi delle ghiandole salivari colpisce gli adulti intorno ai 35-45 anni ed è rara nei bambini. Sebbene in alcuni pazienti non causi alcun sintomo, nella gran parte dei casi, i calcoli danno origine ad ostruzione del dotto escretore con ristagno della saliva e conseguente dolore e gonfiore. Se la ghiandola si infetta, può anche comparire febbre.

I sintomi variano in base al fatto che si tratti di un’ostruzione parziale (sintomi lievi e passeggeri) o totale (tumefazione e dolore persistenti). E’ possibile visualizzare i calcoli presenti nel dotto escretore della ghiandola sottomandibolare (dotto di Wharton) mediante una panoramica o una radiografia endorale in proiezione occlusale. I calcoli presenti nel dotto di Stenone (parotide), si evidenziano d’altro canto con una panoramica (radiopacità a ridosso della branca ascendente), o mediante scialografia o ecografia.

Talora il calcolo può essere espulso in maniera spontanea.

E’ comunque indicata la rimozione del calcolo per via endoscopica o chirurgica.

Dott.ssa Irene Madanas

E-mail: irenemadanas@hotmail.it
 

I nostri lettori sono invitati a farci pervenire suggerimenti e impressioni, per garantire e accrescere al meglio il servizio che vogliamo offrire.

Antonio Zoila

Leggi tutti gli articoli della rubrica 'SALUTE E BENESSERE'

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic