NEWS ON LINE Costume e Società         Pubblicata il

Il Duomo nella ‘top 3’ provinciale. Lucera-Trogir gemelle

condividi


Il sito di settore guidaviaggi.it,  attraverso il portale TripAdvisor specializzato in informazioni e recensioni sui viaggi, ha riportato la classifica dei luoghi più interessanti della Puglia, sulla scorta delle cliccate che si riscontrano e, soprattutto, si contano su Internet.
Tra le realtà provinciali più visitate nel 2012, svetta quella di Foggia, che precede la BAT e il Tarantino.

Gli esperti hanno messo a confronto i dati di navigazione, registrati nei primi cinque mesi di quest’anno, con quelli dello stesso periodo del 2011. NellaTop 3’ delle attrazioni a Foggia, secondo i viaggiatori di TripAdvisor, figura anche il Duomo di Lucera che, almeno sul Web, dimostra di essere apprezzato più di quanto i numeri del traffico turistico non dicano, almeno fino a questo punto.

Un dato incoraggiante per la città, gli operatori del comparto e l’Amministrazione Civica. L’Assessore al Turismo e al Markerting territoriale, Giacomo Capobianco, aspetta di convocare, a giorni, una conferenza stampa sulle prossime tappe che scandiranno la celebrazione del primo gemellaggio internazionale tra la nostra città e Trogir, in Croazia, luogo natìo del beato Agostino Casotti, le cui reliquie si venerano nella trecentesca Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo.

Nel mese di marzo, a ridosso delle festività pasquali, anche l’Opera Romana Pellerinaggi aveva mostrato maggiori attenzioni all’indirizzo di Lucera, inserendola in uno dei suoi pacchetti-viaggio per gruppi di devoti a San Pio da Pietrelcina.
Un passo, sia pur timido, verso il possibile riconoscimento di località ad economia turistica, anche se ancora parecchio resta da fare.

Costantino Montuori
-----------------------------
Neppure il tempo di registrare una prima quanto lieta notizia che eccone pervenire una seconda, quella relativa alla stipula del gemellaggio tra la nostra Lucera e la croata Trogir nel segno della fede e della storia:

"Il 23 luglio la delegazione croata sarà a Lucera per la firma ufficiale del patto. In programma la visita della città, l'incontro con il Vescovo e il tour di alcuni comuni pugliesi.
La delegazione croata della città di Trogir arriverà a Lucera il prossimo 23 luglio per firmare il patto di gemellaggio.
L'incontro ufficiale si terrà alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo di Città, dove il Sindaco di Lucera, dottor Pasquale Dotoli, e l'Assessore al Turismo, dottor Giacomo Capobianco, accoglieranno la delegazione composta dal primo cittadino di Trogir, nonché deputato del Parlamento croato, Onorevole Damir Rilje accompagnato dalla moglie, dall'assessore al Turismo del Comune di Trogir, dottor Frane Zizak e dalla coordinatrice degli affari esterni del Comune di Trogir, Anita Palada.

Parteciperanno all'evento Filip Vucak, Ambasciatore della Repubblica di Croazia presso la Santa Sede, che torna a Lucera dopo la visita ufficiale dello scorso aprile, e il dottor Vito Grittani, che ha promosso e coordinato la visita della delegazione croata.

Il sindaco di Trogir e il suo seguito incontreranno, nella stessa giornata, Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera e visiteranno la Cattedrale lucerina dove dal 1323 sono custodite le spoglie del Vescovo croato, il beato Agostino Casotti, nel cui nome sono iniziati i rapporti tra le due cittadine.

Il gemellaggio nasce dalla volontà delle due Amministrazioni Comunali di approfondire non solo la conoscenza reciproca attraverso incontri politici e scambi culturali, ma anche quella di cooperare al fine di promuovere e valorizzare le risorse economiche, ambientali e artistiche delle città, dando vita a proficui rapporti commerciali. Si auspica, inoltre, che l'accordo tra i Comuni possa incentivare il turismo nella città di Lucera, soprattutto quello di natura religiosa, attraverso l'attivazione di itinerari di pellegrinaggio in devozione al Beato Casotti.

Il fitto programma di incontri prosegue nelle due giornate successive con la visita dei principali luoghi storico-religiosi della città, tra i quali il Castello Svevo, l'Anfiteatro augusteo e il Santuario di San Francesco Antonio Fasani. Dopodiché la delegazione croata, accompagnata dal dottor Grittani e dall'Assessore Capobianco, sarà in visita presso i comuni di Trani, Troia, Motta Montecorvino e Volturino".

Dottor Giacomo Capobianco
Assessore al Turismo
Comune di Lucera

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic