SPORT Altri sport         Pubblicata il

Team Bici e Amici di Lucera alla Quarta Granfondo dei Colli Dauni

condividi


Il 17 giugno 2012 oltre seicento ciclisti si sono ritrovati ad Orta Nova nell’assolata pianura del Tavoliere delle Puglie per partecipare ad una corsa ciclistica su strada denominata Granfondo dei Quattro Colli Dauni. Questa manifestazione è giunta alla sua quarta edizione, ma nonostante la sua giovane età, è già diventata un classico nel panorama delle corse dei cicloamatori dell’Italia centrale. Non è un caso che il suo pur breve Albo d’oro sia nobilitato dai migliori nomi del ciclismo amatoriale. La orima edizione è stata vinta, infatti da Alfonso D’ERRICO, campioncino nato a San Severo e vincitore di qualche centinaio di gare in tutta Italia; la seconda è stata vinta dal russo Dimitry NIKANDROV, corridore professionista,  la terza edizione è stata vinta dal campioncino materano Tommaso ELETTRICO, fresco campione italiano. 

I corridori spesso accompagnati da mogli e fidanzate, sono convenuti, oltre che da tutta la Puglia, anche da tutte le regioni limitrofe. Sulla linea di partenza sono stati annunciati oltre seicento iscritti.
Io, con una decina di compagni del gruppo 'Bici e Amici' siamo partiti volentieri alla volta di Orta Nova, perché lo scorso anno hanno abbiamo partecipato alla terza edizione e siamo rimasti molto favorevolmente colpiti dalla bellezza e dalla valenza tecnica del percorso e soprattutto dall’organizzazione molto curata e attenta ad ogni minimo particolare.
Orta Nova fa parte dei cinque reali siti, che sono cinque cittadine vicine e molto collegate fra loro in una sorta di consorzio. In occasione di questa manifestazione si avverte la compartecipazione e la collaborazione di questi paesi del Tavoliere di Puglia. La stessa Orta Nova si mobilità tutta per la buona riuscita della corsa, non è un caso che il via viene dato da un’elegante signora, che guarda caso è il sindaco della cittadina. Una grande scuola viene messa a disposizione come quartier generale per tutte le operazioni di iscrizioni, premiazioni e per il 'Pasta party' del dopogara che si tiene nella palestra; a proposito, le orecchiette servite come primo piatto erano così buone che meritano da sole una visita ad Orta Nova.
Una menzione particolare merita anche l’ottimo vino, fornito ai corridori e ai loro familiari durante il pasto da una rinomata cantina locale 'Ladogana'.

L’Ente Federale organizzatore è la 'Libertas' ed è presente il Presidente regionale il signor Guerrieri. Da parte mia un plauso a tutta l’Associazione ciclistica 'Pantani CRS' per l’impegno profuso a tutti i livelli.
Questa domenica il caldo è stato molto forte, ma non abbiamo sofferto la mancanza d’acqua perché ci sono stati tre rifornimenti dislocati lungo il percorso e, con piacevole sorpresa, ci fornivano acqua fresca. In questa edizione si sono avuti per la prima volta due percorsi uno lungo di 129 km e uno corto di 93 km. Il nostro gruppo ha optato per il percorso più breve, considerato il gran caldo. 

La partenza è stata molto veloce, il gruppo allungava a massima velocità, poi in prossimità di incroci o curve strette i primi frenavano e così tutti gli altri, per cui si sentiva uno stridio di gomme e grida di monito a stare attenti. Superato il Santuario dell’Incoronata, la corsa ha cominciato a dipanarsi il serpentone dei ciclisti si è allungato e spezzato, ognuno ha spinto al massimo delle sue forze. Ho visto molto bene davanti a me 'Il Cobra' e Michele Forzieri, insieme a me per alcuni tratti l’amico Umberto e poi l’amico Marcello. Tutto è filato liscio. Alla fine ognuno con le proprie forze e in base alle proprie possibilità ha portato a termine la gara. La nostra gara è stata vinta da Antonio MANIGRASSO del G.C. Grottaglie, da segnalare l’ottimo terzo posto del giovane foggiano Valerio GAROFALO.

I lucerini meglio piazzati sono stati Pietro CURCELLI, 29° nel percorso lungo, poi Matteo FOLLIERO 31° nel corto e a seguire: Fabio GRAZIANO 91°, Francesco COLUCCI (ritirato per una foratura nel finale) , 'Il Cobra' (alias NARDACCHIONE) 104°, 'Il Camoscio d’Abruzzo' Michele FORZIERI  117°, Antonio LONGO 125°, Marcello MASTROLILLI 139°, Ludovico DI GIOVINE 152°, Marcello PETTI 176°, 'Spezzacatene' Luigi PELLEGRINO 205°.

Nel pomeriggio tutti i corridori, caricate le bici sulle auto, si apprestano a tornare a casa. Anche noi imbocchiamo la strada per Lucera. Buona Domenica a tutti.

Ludovico Di Giovine
 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic