CULTURA Mostre         Pubblicata il

'SCRIPTA MANENT': mostra di scultura in carta riciclata

condividi


LUCERA- Mercoledì 24 ottobre 2007 alle 17.00 presso il Teatro Garibaldi del Comune di Lucera è indetta la conferenza stampa di presentazione della mostra "SCRIPTA MANENT" nell'ambito del circuito "I LUOGHI DI FEDERICO" con opere recenti dell'artista foggiano Vito Capone.

La mostra in programma sabato 27 ottobre 2007 sino al giovedi 20 novembre 2007, rientra nel percorso denominato "I Luoghi di Federico". Iniziativa fortemente voluta dall'assessore alla cultura, Mario Monaco.


All'interno del percorso che prevede una serie di eventi, la mostra di scultura in carta riciclata dell'artista Vito Capone "Scripta Manent" ne rappresenta l'inizio. Il Circuito intende valorizzare i luoghi fisici e metaforici legati alla figura dell'imperatore Federico II di Svevia.

La mostra dell'artista foggiano è curata nell'aspetto critico dalla Prof.ssa Antonella Marino, nota critica d'arte barese responsabile culturale delle testate giornalistiche La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, Flash Art ed altri. La prof.ssa è già stata collaboratrice di Achille Bonito Oliva nella mostra denominata "Intramoenia" tenutasi a Lucera presso la Fortezza Svevo Angioina.


Alla conferenza stampa interverrà il noto storico e critico d'arte Pietro Marino, il quale, sin dal dopoguerra, si è interessato ed ha collezionato per conto di pinacoteche regionali opere di artisti meridionali favorendo, così, la crescita artistica e culturale del mezzogiorno d'Italia.

Il Professore è considerato il testimone vivente della storia dell'arte del nostro territorio. Si deve a lui l'attenzione concentrata su molti artisti pugliesi tra i quali: Pino Pascali, Mimmo Conenna, Antonio Paradiso, Biagio Caldarelli ed altri che hanno segnato il percorso culturale pugliese negli ultimi cinquant'anni.


Tra gli interventi è previsto quello del Sindaco della città di Lucera, dott. Vincenzo Morlacco e dell'Assessore alla P.I. e alla Cultura, Mario Monaco oltre alla presenza dell'artista con alcuni dei suoi lavori che in anteprima, nel giorno della conferenza verranno presentati agli organi di stampa.

Vito Capone nasce a Roma nel 1935 da genitori pugliesi.


Ha insegnato tecniche pittoriche presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, di cui è anche stato direttore. Molte sue opere figurano in musei e collezioni private in Italia e all'estero. Famoso per i suoi originali "libri d'artista" realizzati con carta da lui stesso prodotta, alcuni tra i quali esposti al "Museum of Modern Art" di New York.


Sin dal 1966 l'artista è presente nelle più importanti mostre dedicate alla texture e alla materia "carta".


Assessorato P.I. e Cultura Comune di Lucera

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic