CULTURA Storia         Pubblicata il

Edicola: uscita ‘La Mistica Rosa’ dedicata a veggente lucerina Rosa Lamparelli

condividi


E’ in distribuzione il nuovo numero de 'La Mistica Rosa', il periodico che fa riferimento alla veggente lucerina Rosa Lamparelli ed è edito dall’associazione 'Il Covo di Preghiera di Santa Caterina', presieduta sin dalla costituzione da Pasquale Forte. Il giornale apre con un lungo editoriale, attraverso cui scorrono le significative testimonianze di due Vescovi della Diocesi Lucera-Troia, Mons. Raffaele Castielli e Mons.Francesco Zerrillo, i quali hanno avuto modo, più dei predecessori, di intessere rapporti, anche personali, con la veggente, verso  la quale hanno manifestato sempre il loro incondizionato apprezzamento per la sua azione spirituale. Mons.Castielli ha ricordato il contributo decisivo fornito da Rosa Lamparelli per il restauro e la riapertura al culto della trecentesca chiesa di 'Santa Caterina', la chiesa molto cara ai lucerini per essere stata per anni la casa dei Padri Giuseppini del Murialdo e  luogo di preghiera, di predicazione  e di ritiri spirituali per tre figure eccezionali: il Padre Maestro, San Francesco Antonio Fasani,  e i Servi di Dio don Alesandro di Troya e Padre Angelo Cuomo. Mons. Zerrillo, invece, ha parlato della spiritualità della Lamparelli, rivelando anche un episodio che lo ha riguardato direttamente: gli era stato pronosticato una maculopatia, diagnosi subito sconfessata dalla donna, come i fatti successivi dimostrarono.
Il francescano conventuale Padre Raffaele Di Muro ha parlato della preghiera e dell’accoglienza di Rosa Lamparelli, temi che trovano ampia trattazione nella sua biografia presentata proprio lo scorso anno nel teatro “Garibaldi”. All’interno c’è una singolare testimonianza di una suora carmelitana di clausura, Suor Teresa Benedetta della Trasfigurazione, la quale offre uno spaccato davvero interessante circa la vita delle consorelle che si offrono così radicalmente al Signore.  Doveroso rilievo viene dato all’annuncio della visita pastorale del nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia a quasi tre anni dal suo ingresso in Diocesi, “una visita  che è diretta a tutte le persone che abitano nella diocesi, in particolare a tutti i laici impegnati che vivono la corresponsabilità nella chiesa”. Don Carlo Sansone, stimato collaboratore fisso del giornale, affronta il tema della conversione, rifacendosi al passo del Vangelo di Matteo (3,2. 7-12) “ Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”. La chiusura riguarda il memorial di calcio a sette svoltosi all’interno del parco “Verde Vivo” in memoria di Rosa Lamparelli. La premiazione avverrà il 12 giugno prossimo sul piazzale antistante l’abitazione della veggente. Forse gli atleti saranno premiati, impegni permettendo,  dal nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, che è stato regolarmente invitato.
Infine, l’Associazione ha diffuso il calendario degli incontri di fine maggio e i primi di giugno, che fanno riferimento a date particolarmente significative. Il 31 maggio: alle ore 19,00 presso la casa della Lamparelli incontro di preghiera ed offerta alla Vergine dei pensieri e fioretti; 10 giugno: ore 8,00 presso la Basilica Cattedrale, celebrazione della Santa Messa (ritorno alla casa del Padre di Rosa Lamparelli); 11 giugno: ore 20,00, presso la casa di Rosa Lamparelli veglia di preghiera (transito della veggente); 12 giugno: ore 19,00 sul piazzale antistante casa Lamparelli, celebrazione Santa Messa e premiazione trofeo Lamparelli.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic