NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Idee per i tramezzini del picnic

condividi


Ci sono quelli con la forma di una stella... ...E non mancano i più classici di foggia triangolare

Tramezzini a forma di fiore con mortadella

Ingredienti: Grana - mortadella di suino - panna da cucina - pancarrè

PREPARAZIONE:

Ritagliate con uno stampino per biscotti a forma di fiore il pancarré. Mettete nel mixer qualche fetta di mortadella, tritatela, unite grana grattugiato e panna e azionate ancora, fino ad avere un composto omogeneo e piuttosto consistente. Spalmatelo sul pancarré e chiudete i tramezzini. Idea in più: perché non si sciupino durante il trasporto, riponeteli ordinatamente in una scatola di cartone foderata con un bel tovagliolo colorato.

----------------

Tramezzini con speck e carciofini

Ingredientistica: 500 gr di focaccia genovese, 200 gr di speck morbido e dolce, affettato fine, 200 gr di germogli di spinaci, 100 gr di scaglie di parmigiano reggiano, 400 gr di carciofini sott'olio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio d'oliva. 

Sgocciola i carciofini e passane la meta al mixer con due cucchiaiate di olio e il prezzemolo, fino a ridurre il composto in una purea omogenea. Lava e sgocciola gli spinaci. Dividi la focaccia in otto rettangoli, tagliali a metà e spalmane quattro con la purea di carciofini. Aggiungi lo speck, gli spinaci, i carciofi rimasti tagliati a meta e le scaglie di formaggio.  Copri con i rettangoli di focaccia rimasta e, per il trasporto, trasferisci i tramezzini in una scatola in misura, foderata di carta per uso alimentare.

-----------------

Tramezzini di cotolette impanate e verdure

Ingredienti: 1 cu Grana, qb Olio Di Oliva, qb Pane Grattugiato, qb Prezzemolo, qb Sale, 3 n Uova, qb Verdure Grigliate, 400 g Vitello Fettine, qb Erba Cipollina

PREPARAZIONE:

1) Elimina le eventuali parti grasse di 400 gr di  fettine di  vitello. Tagliale, in modo da ottenere fettine piccole, delle stesse dimensioni. Incidi i bordi delle fettine con la punta di un coltellino affilato, disponile fra 2 fogli di carta da forno e appiattiscile con il batticarne. 

2) Infarina leggermente le fettine, passale prima in 3 uova sbattute con 1 cucchiaio di grana padano grattugiato, poi in abbondante pangrattato, facendolo aderire bene alla carne con una leggera pressione delle mani. Friggi le cotolette, poche alla volta, in una padella, possibilmente di ferro o antiaderente, con abbondante olio di oliva o di semi di arachidi bollente. Calcola 2 minuti di cottura per parte. Sgocciola le cotolette impanate su carta da cucina e spolverizzale con un pizzico di sale.

3) Disponi tra 2 cotolette 2 fettine sottili di verdure grigliate miste, poco prezzemolo tritato, poca erba cipollina lavata, asciugata e tagliuzzata con le forbici e un pizzico di sale. Fissa i tramezzini di cotolette con stecchini di legno, falli raffreddare, poi trasferiscili in un contenitore a chiusura ermetica. E buona gita fuori porta!

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic