SPORT Altri sport         Pubblicata il

Integratori e Body Building Professionistico

condividi


Per chi pratica il sollevamento pesi a livello professionistico il massimo obiettivo rappresenta il riuscire a partecipare in una delle tante gare internazionali di bodybuilding che si svolgono in tutto il mondo. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo però bisogna ottenere una grande aumento ed una grande definizione della massa muscolare, raggiungibili solo attraverso un severo allenamento, una ferrea dieta alimentare accompagnata da un sapiente uso di integratori alimentari e fasi di riposo post allenamento.

La più importante manifestazione internazionale di bodybuilding è sicuramente il Mr Olympia creato dai fratelli Weider, a cui possono partecipare tutti gli atleti iscritti alla federazione internazionale IFBB. A questa importante competizione hanno partecipato famosissimi bodybuilders del calibro di Arnold Schwarzenegger, Larry Scott che fù il primo vincitore della competizione, famoso anche per aver inventato il famoso esercizio per i bicipiti curl chiamato panca Scotto.

Altri atleti molto famosi che hanno preso parte a questa straordinaria competizione sono Phil Heath vincitore dell'ultima competizione, Lee Haney e Ronnie Coleman che vinse la gara per ben 8 volte stabilendo un vero e proprio record. Alla competizione possono partecipare tutti gli atleti iscritti all'IFBB che hanno vinto nell'arco dell'anno in cui si tiene il Mr Olympia, una manifestazione come l'Ironman, il New York Pro, l'Arnold Classic, o il Night of the Champions.

E' concesso ad alcune vecchie glorie che abbiano vinto almeno una volta la gara di Mister Olympia, o ad interessanti atleti emergenti, il diritto di partecipare alla competizione tramite l'assegnazione di una Wild Card. Le donne invece possono partecipare al Ms Olympia, al Figure Olympia oppure al Fitness Olympia. Queste importanti competizioni si tengono in America, mentre in Europa troviamo una serie di campionati europei e in Italia citiamo sopratutto la famosa competizione del Gran Prix 2 Torri.

Per vincere una di queste competizioni non è richiesto il superamento di difficili prove fisiche riguardanti il sollevamento pesi, ma bensì la semplice mostra del proprio imponente fisico e della definizione muscolare ottenute tramite intense ore di allenamento in palestra.. Viene cioè fatta mostra dei propri muscoli attraverso pose o contrazione dei propri muscoli davanti ad una giuria di esperti e vince il concorrente che ha una definizione muscolare migliore ed una grande massa muscolare. Per raggiungere questi livelli però bisogna seguire rigide linee di condotta riguardo l'allenamento in palestra, con 6 sedute di allenamento settimanali, con ferree diete alimentari accompagnate ad un sapiente uso di integratori alimentari atti a perfezionare al meglio lo sviluppo e la definizione muscolare.

La dieta di un bodybuilder professionista deve essere essenzialmente basata su un grande quantitativo di proteine, l'importante materia che costituisce i muscoli del nostro corpo, a discapito dei carboidrati e dei grassi che producono il grasso corporeo, così è importante durante l'alimentazione prendere gli integratori giusti che ci permettano di assimilare meglio e più velocemente le giuste sostanze nutritive.

La maggior parte degli integratori alimentari per i bodybuilders sono a a base proteica, di aminoacidi, creatina e vitaminici. Tutte queste sostanze vengono estratte da alimenti naturali come la carne, il latte e i suoi derivati, il pesce, le uova, alcuni legumi e cereali e generalmente vengono assunti durante i 3 pasti principali della giornata, qualche ora prima dell'allenamento e subito dopo l'allenamento. Gli aminoacidi e sopratutto gli aminoacidi ramificati giocano un ruolo estremamente importante nella crescita muscolare del nostro corpo, contrastando anche l'affaticamento muscolare, aiutandoci a riprenderci più in fretta dalle fatiche dell'allenamento e riducendo il livello di acido lattico nei muscoli sollecitati dall'allenamento.

Gli aminoacidi ramificati anche detti BCAA sono 3 e sono la leucina, l'isoleucina e la valina. Questi hanno un valore nutritivo di molto superiore alle normali proteine della carne ed entrano in circolo nel sangue molto più rapidamente, in più prima di essere impiegate nei prodotti alimentari subiscono un trattamento di sintetizzazione atto ad eliminare i grassi saturi.

Oltre agli aminoacidi ramificati svolge un ruolo estremamente importante anche il composto della creatina, un composto energizzante presente naturalmente nei nostri muscoli per il 98%, che fornisce le energie necessarie al nostro corpo per superare sforzi di breve durata ma di grande intensità ( com'è appunto il sollevamento pesi). Altro elemento molto importante è dato dall'assimilazione di sodio che trattiene i liquidi all'interno dei nostri muscoli favorendone la voluminosità e contrastando la disidratazione.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic