POLITICA Provincia         Pubblicata il

Post-neve: dalla Provincia 34 milioni per le strade




LUCERA E DINTORNI– Ancora freddo, con una probabilità di precipitazioni nevose, ma soltanto sui Monti Dauni e solo per la giornata di domani martedì 14 febbraio. Ne ha dato notizia Domenico Farina, Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, che al collega Nino Bruno della net television www.studio9tv.com ha parlato di un nuovo approvvigionamento, in via cautelativa, di sale dopo il consumo di 4mila tonnellate. registrato nelle prime due settimane di emergenza neve, al massimo della sua espressione.

Attivata la procedura per la dichiarazione dello stato di emergenza. Tra le poste di bilancio ‘ad hoc’, la Provincia, dispone di 700mila euro insufficienti a far fronte alle richieste dei gran parte dei sessantuno comuni di Capitanata. Con una sua deliberazione la Giunta di palazzo Dogana ha sollecitato la Regione a mettere in campo “ogni iniziativa necessaria al reperimento e all’assegnazione dei benefici finanziari previsti dalla normativa e, nello specifico, dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 8 febbraio in materia di calamità”.

“L’attività di indirizzo e coordinamento, da parte nostra, è andata a buon fine e la macchina tecnico-amministrativa ha operato anche oltre le dirette competenze, distribuendo pasti caldi e intervenendo in tratti di viabilità rurale, pur non di sua diretta pertinenza, fornendo supporto alla Protezione Civile, dopo un investimento costato 2 milioni di euro per la sola fase di soccorsi e della operatività.
Diverso è il caso dei lavori da effettuare sui tratti viabilistici provinciali, con i fondi Introna e il progetto strada facendo, che ci consente di investire 34 milioni di euro per portare a regime gli interventi nel post-nevicate. Tutto ciò, dopo una verifica sul campo, che potrà essere condotta nei giorni a venire con l’attenuamento delle condizioni atmosferiche avverse e il parziale innalzamento delle temperature.

Anche ieri, a Lucera, la colonnina di mercurio ha raggiunto i -1 gradi centigradi nel corso della prima serata. Stamani, in tarda mattinata, il termometro si è attestato sui +4°, un dato quantomeno più in linea con le medie della stagione invernale.
Nel corso di questa settimana tempo soleggiato con parziali velature e lieve possibilità di precipitazioni. Previsti piovaschi giovedì 16 febbraio eppure, la neve, sembra possa appartenere alla memoria recente di noi tutti. Dice Eddie Vedder: “Non importa quanto sia rigido l’inverno, dopo c’è sempre la primavera”. Dargli torto è difficile.

Costantino Montuori

Per vedere e ascoltare l’intervista all’Assessore provinciale Domenico Farina basta sfruttare l’apposito collegamento alla web tv Studio9Tv:

http://www.studio9tv.com/zoom.asp?id=2135

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic