NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Indagini olfattometriche e tossicologiche commissionate dall’Amministrazione alla PCA

condividi


Comitato Salute e Territorio – Lucera

Al Sindaco del Comune di Lucera Dott. Pasquale Dotoli

Il Comitato Salute e Territorio di Lucera, attraverso il sito del Comune è venuto a conoscenza dei risultati delle  indagini olfattometriche e tossicologiche commissionate dall’Amministrazione alla PCA tese a chiarire la provenienza delle emissioni maleodoranti che tanta apprensione hanno destato nell’opinione pubblica.  
Dal committente (l’Amministrazione) ci saremmo attesi la presentazione e la discussione pubblica dei risultati delle indagini con i tecnici che hanno stilato le due relazioni  per meglio chiarire, alla cittadinanza ed a quanti avrebbero potuto e voluto chiedere chiarimenti, i contenuti delle indagini.
Accertata la non pericolosità tossicologica delle arie in emissione (“Le arie in emissione campionate in data 13 settembre 2011, alla superficie dei sistemi di biofiltrazione Bio Ecoagrim S.r.l. presentano caratteristiche coerenti con il trattamento aerobico di rifiuti urbani.
Le caratteristiche e le concentrazioni dei composti volatili rilevati non sono da ritenersi a valenza tossicologica.”), resta - secondo noi -  da chiarire la “provenienza sconosciuta’’ di due eventi dispersivi monitorati su quattro a cui non è stato riconosciuto ed attribuito la sorgente dell’emissione.
Pertanto, il Comitato Salute e Territorio – Lucera chiede che l’indagine sia ripresa per accertare la provenienza  degli altri due eventi dispersivi di “provenienza sconosciuta”

Tanto è dovuto alla cittadinanza per non ritrovarsi, nel prossimo futuro, alle prese con le stesse problematiche del passato alle quali, però, non si potrebbero attribuire le fonti del disagio e le soluzioni per rimuoverlo.

Inoltre, si coglie l’occasione per rinnovare la richiesta del Comitato, avanzata fin dal 2008 e più volte sollecitata all’Amministrazione, d’istallazione di centraline fisse per il monitoraggio dell’aria atteso che Lucera, dalla Regione Puglia, è inserita in zona C (comuni con superamento dei valori limite per emissioni da traffico e presenza d’impianti industriali particolari) e classificata: zona da risanare sotto il profilo ambientale.

Distinti saluti

Liliana Toriello
Per il Comitato Salute e Territorio – Lucera 
saluteterritoriolucera@gmail.com

Lucera, 30-01-2012

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic