CULTURA Mostre         Pubblicata il

DEEP INSIGHT, personale di Marco Maruotti

condividi


Natura morta con camicia bianca (a sinistra) Nella speranza Fluttuare

a cura di ARADIA Art Management
2 dicembre - 15 dicembre 2011
Caffè Tra Le Righe - Spazio Off
Via De Cesare, 13 - San Severo (FG)

Vernissage: venerdì 2 dicembre, ore 21.30
Performance di danza contemporanea: Ada Santamaria
Live di musica elettronica: Marco Maruotti & Gianluca Grazioli

Edvard Munch, precursore dell’espressionismo tedesco, con queste parole descriveva il suo spirito artistico: “Non si possono più dipingere interni con uomini che leggono e donne che lavorano a maglia. Si dipingeranno esseri viventi che respirano e sentono, soffrono e amano. Sento che lo farò, che sarà facile. Bisogna che la carne prenda forma e che i colori vivano”.
Questa la sintesi di un’esperienza pittorica che potrebbe essere rintracciata nell’impeto dei tratti, dei colori, delle visioni, dei profili raffigurati nelle opere dell’artista foggiano Marco Maruotti.
Autoritratti che trasfigurano l’artista in un personaggio del mondo “simpsoniano”, intime interpretazioni di temi biblici, paesaggi che scoloriscono come visioni oniriche catturate lentamente ma inesorabilmente dall’angoscia.
Intuizioni profonde che nel tempo hanno trovato forma anche nell’arte concettuale dell’istallazione.

La mostra personale, curata da ARADIA Art Management, presenta la produzione pittorica dell’artista e alcune istallazioni che colpiscono per l’originalità del concetto espresso attraverso la più attuale forma d’arte contemporanea.
Il vernissage, previsto per venerdì 2 dicembre, alle ore 21.30,  ospiterà una performance di danza contemporanea della ballerina foggiana Ada Santamaria e un live di musica elettronica dello stesso artista Marco Maruotti in collaborazione con Gianluca Grazioli.
La mostra si potrà visitare tutti i giorni, escluso il martedì, al Caffè Tra Le Righe di San Severo fino al 15 dicembre.

BIO
Marco Maruotti è nato, svogliatamente, nell'aprile del 1981 a Foggia.
Ha conseguito una laurea in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Foggia, dove sta completando il dottorato di ricerca in Archeologia e Didattica dei Beni Culturali.
Lavora come archeologo presso una società di servizi e progetti per i beni culturali.
Chitarrista autodidatta attivo nel campo musicale fin dal 1994,  ha militato e milita in alcune delle più conosciute indie-rock bands di Capitanata, suonando in festival e concorsi nazionali in giro per l'Italia e condividendo il palco con alcuni degli artisti più importanti della scena underground italiana.
Figlio d'arte, da sempre si dedica alle arti visive; a partire dal 1999 partecipa a estemporanee di pittura e mostre collettive nella provincia di Foggia.
Nel 2007 si aggiudica il primo premio alla “Prima Estemporanea di Pittura-Citta di Ascoli”, presso Ascoli Satriano (FG).
Nell'ultimo anno con il gruppo Ecstrarte ha partecipato a diverse estemporanee, collettive, eventi culturali.
Non ha mai avuto un orologio.
É campione mondiale di Lancio del Tempo e Rinvio all'Infinito degli Impegni Urgenti.
É tutt'oggi all'incessante ricerca della segreta formula del Perfetto Ritardo.

ARADIA Art Management

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic