CULTURA Incontri         Pubblicata il

A Lucera, il teatro in forma di terapia: conoscere se stessi con creatività, benessere e spontaneità in scena

condividi


INCONTRO ESPERIENZIALE GRATUITO “IL TEATRO IN FORMA DI TERAPIA: CONOSCERE SE STESSI CON CREATIVITÀ, BENESSERE E SPONTANEITÀ IN SCENA”, CON AURELIA GAGLIANO, PSICOLOGA, CHE SI TERRÀ LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2011, ORE 18,30, C/O SALA RIUNIONI OPERA S. GIUSEPPE - LUCERA, A SEGUIRE LA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI.

L’incontro precede il CORSO di TEATRO TERAPIA che avrà inizio lunedì 28 novembre 2011.

TEATRO TERAPIA è la prima forma di comunicazione delle emozioni. Le emozioni consce o inconsce, espresse o inespresse, condizionano la sfera relazionale e comunicativa di tutto il nostro vissuto. La psicologia, materia di approfondimento dell’animo umano, insieme al teatro è un ottimo strumento per intervenire e provocare un cambiamento. Pirandello in “Ciascuno a suo modo” fa dire ad un personaggio: “…e non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto gli altri dentro di te?”. Infatti sono proprio gli altri che rispecchiandosi in noi ridefiniscono continuamente la nostra identità.

IN QUALI SITUAZIONI SI APPLICA LA TEATROTERAPIA: La teatro terapia ha finalità anche terapeutiche attraverso cui attuare prevenzione, riabilitazione e risoluzione di alcune problematiche della psiche.

OBIETTIVI: L’obiettivo del corso è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente e spirito nelle relazioni con gli altri, persino a livello lavorativo, attraverso la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse: per fare questo è necessaria la presenza del gruppo con cui l’individuo può superare facilmente le proprie barriere su se stesso.

METODOLOGIA: La metodologia favorisce un proprio percorso formativo basato sull’approccio integrato ed un apprendimento esperienziale – attraverso l’utilizzo di più tecniche – Il gruppo lavorerà in un clima di accoglienza verso ogni singolo membro, nel rispetto delle personali esigenze e sull’incontro delle differenze e della loro autentica manifestazione.

DESTINATARI: Il corso si rivolge a formatori, operatori socio–sanitari e di comunità, operatori nel volontariato, educatori, esperti nella relazione d’aiuto, insegnanti, imprenditori, attori e a tutti coloro che desiderano conoscere e migliorare se stessi, il rapporto con le proprie emozioni e le relazioni con gli altri.

INFO: Centro di Ricerca Teatrale & di Cinematografia ‘‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno’’, Viale Cristoforo Colombo 175 - 71121 Foggia - Tel. 320 4942174 - info@teatrostudiodauno.com - www.teatrostudiodauno.com

Dott.ssa AURELIA GAGLIANO: Svolge la libera professione come psicologa e counselor sia in ambito clinico sia in quello della formazione presso il proprio studio professionale.
Ha esperienza pluriennale nella conduzione di varie tipologie di gruppi e tecniche relazionali, conduce gruppi di consapevolezza interiore per genitori e coppie in crisi, di Teatro-Terapia e counseling (relazione di aiuto).
Si occupa di Counseling scolastico per Istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Si occupa altresì di Orientamento e percorsi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione, e il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica.
È iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Puglia.
Si è formata presso l’AIPAC – Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione – inclusa nell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola, e riconosciuta dalla Si.Co., dall’European Association for Counseling, dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, frequentando la scuola triennale di counseling ad approccio integrato, più incontri di supervisione.
Ha seguito il Master Universitario in Progettista della formazione in ambito europeo.
Ha frequentato il corso biennale di Biodanza diretto da Rolando Toro.
Ha poi condotto laboratori di Arte terapia con il Maestro Vincenzo Ursoleo di Vicenza.
Ha lavorato con gruppi di ragazzi diversamente abili sia a Foggia sia a Vicenza.
Ideatrice e curatrice del progetto Genitori: “Imparare a vivere meglio le proprie relazioni emozionali”.
Ha collaborato con E.N.A.I.P. Veneto (Agenzia Servizi Formativi) per il Bilancio di competenze e Counseling dei gruppi.
Ha realizzato diversi progetti tra cui: Counseling dei gruppi, motivazione e gestione dei conflitti, Empowerment ecc.
Ha tenuto corsi esperienziali per Ecipa Veneto alta formazione, sulla Motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni.
Ha realizzato numerosissimi interventi di formazione e counseling in Aziende private, pubbliche, in Istituti scolastici di ogni ordine e grado, ed in Associazioni di categoria. Ha lavorato per un importante Azienda veneta come progettista e formatore per l’area formazione aziendale e si è occupata anche di selezione del personale nell’area del Management.
Successivamente ha svolto attività di formazione per manager e dipendenti dell’Azienda.
Ha partecipato al progetto sperimentale che ha coinvolto Milano, Foggia, Bari “Laboratorio di relazioni tra adulti sostegno alla genitorialità”, che ha coinvolto nel 2009 i genitori della sez. Primavera dei nidi Montessori, sperimentando la dimensione emozionale e scrivendo un trattato “Come trasformare le paure in opportunità".

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic