CULTURA Lucera         Pubblicata il

I LIONS restaurano il quadro, la ‘SACRA NATIVITA’

condividi


Il Presidente del Club Lions di Lucera, per l’anno sociale 2011/12, Ing. Antonio Cutruzzolà, ha inteso promuovere un service per il recupero estetico e ritrutturativo della pellicola pittorica afferente alla tela raffigurante la SACRA NATIVITA’, risalente al IV^ secolo, esposta all’interno della Chiesa di San Domenico, in Lucera.
La ponderata scelta, in conformità ed in continuazione dell’attenzione che il Club di Lucera rende alla citata Chiesa, è stata adottata dal Presidente Lions, di concerto e in piena assonanza col Parroco Don Luigi Di Condio, supportata anche dalla consulenza del restauratore, che si è già occupato del recupero di altra tela. La valenza artistica e la giusta considerazione della tela, emerge dalla sua collocazione temporale, dalla specificità delle figure sacre raffigurate e dalla tecnica pittorica impiegata per la sua realizzazione.
L’iniziativa si configura nell’ambito delle attività culturali assicurate dal Club di Lucera, volte al recupero di opere d’arte che fanno parte del patrimonio artistico e storico della Città di Lucera.
La cerimonia di consegna, con  la ricollocazione in sito del dipinto, avverrà certamente nella prossima primavera, allorché si presumono conclusi i lavori di restauro.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic