CULTURA Lucera         Pubblicata il

Eventi FAI a Lucera in stile classico-moderno




Sabato 15 e domenica 16 ottobre, Piazza Duomo è stata animata da un ricco programma di eventi per le “Giornate di Raccolta Fondi - Ricordati di Salvare l’Italia” promosse dal FAI (Fondo Ambiente Italia).
Palazzo Cavalli ha ospitato la mostra “Lucera Piazza Duomo 1850-2011” curata da ARADIA Art Management: una serie di venti fotografie proveniente dall’archivio storico di Costantino Catapano che hanno mostrato l’evoluzione della Piazza attraverso gli ultimi duecento cinquant’anni.
L’allestimento ha condotto il visitatore a ritroso nel tempo: nella prima sala sono stati esposti scatti della Cattedrale durante i lavori di ripulitura avvenuti nel 2006, mentre nel prezioso salone si sono potute ammirare le foto più antiche, ognuna caratterizzata da un particolare architettonico ora scomparso o che ha subito modifiche nel corso di due secoli e mezzo. 
Particolare interesse ha suscitato il trittico dedicato alla statuetta del San Michele Arcangelo posta in cima al portale principale della Cattedrale: durante le fasi di pulitura, la statuetta è stata staccata e ora è conservata in una delle sale del Museo Diocesano, all’interno del Palazzo Vescovile; l’attuale copia non è fedele all’originale in quanto è stata modificata la posizione della testa dell’Arcangelo secondo un’iconografia micaelitica più recente.
Un altro dettaglio accattivante, presente in un altro scatto, riguarda la statua di Cesare Augusto che ora si trova all’inizio di Viale Castello: fino al 1951 la statua era posta davanti la facciata dell’ex convento di Sant’Anna.
L’archivio fotografico di Costantino Catapano è composto da oltre mille scatti riguardanti tutta la città di Lucera che meriterebbero di essere fruibili dal pubblico attraverso un’esposizione permanente.
A conclusione della manifestazione “FAI Festa alla Piazza”, il Circolo Unione ha ospitato nel suo salone un concerto di lirica a cura dell’Associazione Insieme per la Lirica.
Era presente anche il Vice Delegato Provinciale FAI Nico Palatella.
Massimiliano Guerrieri  baritono, Ripalta Bufo soprano, Michela Iallorenzi soprano, Marialuigia Martino soprano e Giuseppina Crincoli soprano, accompagnati al pianoforte dal maestro Giuseppe Tancredi, hanno eseguito arie di Mozart, Donizetti, Puccini, Offenbach, Verdi e Rossini.
Ha stupito la straordinaria bravura degli interpreti tutti giovanissimi e provenienti dall’intera provincia.

Le foto della mostra “Lucera Piazza Duomo 1850-2011” partecipano alla raccolta fondi del FAI e possono essere ritirate versando un contributo minimo di 10 euro presso la sede della Proloco di Lucera in Piazza Nocelli.
Ricordiamo che per tutte le info sul FAI è possibile visitare il sito: www.fondoambiente.it
Inoltre iscrivendosi al FAI on-line la quota è di soli 29 euro.

La Redazione

VEDI FOTOGALLERY

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic