CULTURA Mostre         Pubblicata il

Nocturna, Personale Fotografica di Savino Ficco

condividi


Quando calano le prime ombre della sera con l’assenza di luce, quando tutto è avvolto nell’oscurità, qualsiasi cosa diventa possibile, il noto si trasforma in ignoto e il mistero prende il sopravvento.
Il fascino della notte ha ispirato tanta narrativa, creando un genere letterario il “Noir” fatto di storie in cui mistero e crimine si fondono e, contrariamente al finale consolatorio del giallo, spesso hanno un tragico epilogo, per nulla catartico, che lascia dei dubbi e mantiene alta la tensione.
Negli scatti di Savino Ficco spicca una sensibilità “gotica” che ha dato vita a lavori di fotografia elaborati graficamente e digitalmente, la cui composizione scenica è strutturata: ogni foto ha una storia, un racconto che ha in sé prologo ed epilogo, frames di emozioni forti e contrastanti, inquietudini e desideri, sensualità e passioni estreme, il tutto “dipinto” a tinte forti che transfugano nel Pulp.
Sensazioni concitate, masse e colori che “disordinano” lo spettatore, lo scuotono dentro e lo lasciano straniato come ogni Noir che si rispetti.
Realismo e ironia, violenza e degrado riferiti, infine, alla società contemporanea con le sue profonde contraddizioni e devianze culturali.

Savino Ficco è un giovane e poliedrico artista: fotografo, grafico, scenografo, modellista e musicista.
Il suo talento creativo ha dato forma a STUDIO 79, un progetto imprenditoriale autonomo che offre servizi di consulenza, ideazione e realizzazione di servizi fotografici e grafica pubblicitaria, attivo nella città di Foggia.

Venerdì 21 ottobre, alle ore 21.30, il Caffè Tra Le Righe di San Severo/Spazio OFF ospiterà il primo appuntamento artistico curato da ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano.
L’evento avrà uno spazio dedicato ad un Reading di Federico Maggiore che leggerà alcuni brani tratti dai Racconti di Edgar Allan Poe.
La mostra si potrà visitare fino all’11 novembre.

Si ringrazia per lo sponsor: EUROVESTIBUS Srl - CAIONE GROUP, www.eurovestibus.it

ARADIA Art Management

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic