CULTURA Mostre         Pubblicata il

'Lucére Euròmeljardarje'

condividi


L'Associazione Culturale "Capelli d'Argento" con sede in Via D'auria n.41 in Lucera ha tra le sue finalità non solo quella di "stare insieme per stare bene", ma anche la promozione socio-culturale per gli anziani e non solo nell'ambito del terristorio Lucerino, con manifestazioni teatrali e dibattiti e conferenze su problemi mirati. A questo fine è sorto il Gruppo Teatrale "Gli Amici della Terza Età", formato da tutti gli anziani iscritti all'Associazione che desiderano parteciparvi, che si è gia presentato al pubblico locale con sketc in piazza e in teatro. Tra l'altro ha partecipato alle manifestazioni teatrali al Castello Svevo di Lucera organizzate dall'Assessorato alle Politiche Sociali sia nel 2006 che nel 2007 con un grande successo di pubblico e di critica.
Il 16 e 17 febbraio 2007 (apertura teatro ore 19,30 - Sipario ore 20,30)presso il Teatro dell'Opera San Giuseppe di Lucera il Gruppo Teatrale "Gli Amici della Terza Età" presenterà la farsa brillante in 3 atti di Pasquale Zolla: Lucére Euròmeljardarje, il cui incasso sarà devoluto per la Causa di Beatificazione del Servo di Dio Padre Angelo Cuomo e, una parte, alla Casa di riposo per Anziani "Maria De Peppo Serena" (Cappuccini). Saranno due serate di puro divertimento con lo stretto linguaggio dialettale di un tempo, farcito di modi di dire, proverbi e allocuzioni, soprattutto da parte dei più anziani: Natalia Bellucci - 87 anni - e Emerenziana Ritucci - 77 anni - .
Come già accennato, l'Associazione Culturale "Capelli d'argento" non ha finalità di lucro ed ha già raccolti fondi da destinare alla beneficenza a favore degli anziani e delle persone in situazioni di svantaggio in occasione delle festività dei defunti (il ricavato è stato devoluto alla Casa-famiglia dell'Opera San Giuseppe) con la vendita di calze, confezionate dagli stessi anziani, con un gazebo in piazza Duomo e alla Villa Comunale.
Naturalmente l'Associazione prenderà altre iniziative per far sentire la propria presenza nel territorio con conferenze e rappresentazioni teatrali e anche organizzando cenette per passare il tempo "insieme".
Di seguito il Cast completo della suddetta farsa, che parla dei salti mortali di tre famiglie di nullatenente e di come arriveranno ad essere èuròmeljardarje!

Personaggi  ed Interpreti

Pacchjalòne                      - Antonio Fiore

Ngurnatèlle                       - Bernarducci Franca

Tetille                                 - Giuseppe Cappelletti

Rusunèlle                          - Enza Occhiochiuso

Zepelinghe                        - Michele Petrilli

Malittèlle                           - Pina Russo

Geggine                             - Ciro Alpelli

Nuccille                              - Antonio Fernando Tozzi

Nataline                             - Natalia Bellucci

Mèrènzjane                       - Silvia Bimbo

Mjucce                               - Emerenziana Ritucci

Ndracchjére                      - Maria Carmela Ritucci

Kammarire                        - Anna Durante

Ssundine                            - Angelina Fantetti

 

Cast Tecnico

Scene                                 - Italo Gentile

Assistente scenografo   - Maria Ferrante

Assistente alla regia       - Filomena Laiso

Sarte                                  - Esterina Antifora - Filomena Caruso

- Soccorsa Caruso - Maria Ruggiero

- Carmela Sassi – Maria D’Errico

Assistenti Tecnici          - Attilio Forte - Francesco Massenzio

- Costantino Insogna – Agostino Ferrante

Presentatrice                   - Vanessa Salinno

Regia                           - Pasquale  Zolla

 

Biglietto d’ingresso Posto unico - €5,00

L’incasso della serata sarà devoluto per la Causa di Beatificazione di Padre Angelo Cuomo e alla Casa di Riposo per anziani “Maria De Peppo Serena” di Lucera.

La serata di venerdì 16 è dedicata ai soci fondatori: Michele Insogna e Rosaria Zaccaria.

I biglietti si possono ritirare presso la Sede dei “Capelli d’Argento – Via D’auria, 41 – Lucera dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 18,00 alle ore 21,00.

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic