CULTURA Mostre         Pubblicata il

Mostra 'Anteprima contemporanea'

condividi


Si è inaugurata ieri presso Palazzo Dogana la mostra “ANTEPRIMA CONTEMPORANEA 2” che resterà aperta fino al 14 febbraio.

La mostra presenta sei artisti già affermati e sei giovani emergenti; i due “gruppi “ appartenendo a generazioni diverse presentano tematiche differenti rispondenti al diverso approccio alla realtà.

Un atteggiamento più riflessivo e per certi versi nostalgico per quanto riguarda i maestri in particolare Liberatore, Damato attraverso l’evocazione della preistoria, De Palma con il ricordo, Leon Marino con il richiamo ad un mondo fiabesco, l’unione di natura e pittura in Lovaglio, la provocazione del colore e delle forme energiche in Jim Picco.

Maggiore irrequietezza e disincanto negli artisti emergenti, testimoni di una società bombardata dai mass media che ha bisogno di linguaggi più forti per catturare l’attenzione, per questo gli autori creano spaesamento, eccedono e provocano come Fanelli con i suoi colori “urlati”, o Pappolla con i suoi gicattoli noir, ancora i ready-made di Francavilla, i forti contrasti di Yago, le citazioni di cinema e fumetto in Petrilli e i sogni di Mastrangelo.

Un evento importante per la città di Foggia che pone attenzione a quelle che sono le nuove risorse artistiche e culturali del nostro territorio tenendo però sempre conto dell’immediato passato, delle linee guida che hanno ispirato i giovani talenti .

 

Berenice Di Matto

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic