CULTURA Mostre         Pubblicata il

NON SOLO MOTO. Personale di Ludovico Di Giovine

condividi


Inaugurata venerdì 2 settembre presso la Sala Nocelli di Lucera, la mostra di pittura NON SOLO MOTO ospita una trentina di quadri ad olio realizzati dal lucerino Ludovico Di Giovine.
Trattasi della sua prima esperienza espositiva dopo quasi trent’anni dedicati alla passione per la pittura.

Una serie è dedicata alle moto d’epoca: Vespa, Chopper, Guzzi, Custom, Sidecar, Harley Davidson.
Le due ruote, raffigurate in ogni piccolo dettaglio, spesso sono le protagoniste di scenari e vedute di campagna o di scorci di città importanti come Venezia o nostrane come Vieste.
Interessanti da un punto di vista storico-iconografico sono le tele che immortalano le facciate di ville di campagne ancora presenti nei dintorni di Lucera e appartenute a famiglie nobiliari.
Ampio respiro è dato al genere del paesaggio. Tele illustrate come se si entrasse in un bosco incantato, rigoglioso di piante e fiori.
Una marina al tramonto esprime tutto il romanticismo di ricordi legati a viaggi lontani o a luoghi rimasti impressi nel cuore.
Infine scene decisamente intimistiche di interni o di affacci su Porta Foggia, zona familiare vista nei cambiamenti avuti durante il corso degli anni.
Quadri che esprimono serenità, dai chiari colori pastello come se fossero sempre irradiati dal sole caldo di mezzogiorno.

La mostra resterà aperta fino all’8 settembre tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30.
Ingresso libero.

Eleonora Zaccaria

 

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic