CULTURA Mostre         Pubblicata il

ALCHIMIE - Personale di Michele Sepalone

condividi


"Quando desideri una cosa, tutto l'Universo trama affinché tu possa realizzarla."
Paulo Coelho, L'Alchimista


L'alchimia, antico sistema filosofico esoterico che combina elementi di varie discipline  tra cui la chimica, l’astrologia e l’arte, aveva tra i suoi scopi principali quello di trasmutare i metalli vili in oro.
Gli alchimisti credevano che l'intero universo tendesse ad uno stato di perfezione, e l'oro, per la sua intrinseca natura di incorruttibilità, era considerato la più perfetta delle sostanze.
L'universo alchemico è pervaso di simboli che, intrecciandosi, permeano gli ingredienti costitutivi del processo per ottenere la pietra filosofale.
La pietra filosofale, sostanza di tipo etereo, era il fine ultimo di ogni alchimista.
Gli elementi cosmici avevano grande importanza non solo per la loro influenza sui processi alchemici ma anche per il parallelismo che li legava agli elementi naturali.
Tradizionalmente, ognuno dei sette corpi celesti del sistema solare conosciuti dagli antichi era associato con un determinato metallo: il Sole governa l'Oro, la Luna è legata all'Argento, Mercurio al Mercurio, Venere al Rame, Marte al Ferro, Giove allo Stagno e Saturno al Piombo.

Nelle opere di Michele Sepalone l’Oro è elemento predominante, colore e materia si fondono sulla tela per creare un prezioso turbinio di forme.
I suoi scatti catturano elementi della Natura che sembrano trasformarsi, attraverso lo sguardo, in polveri effimere e lucenti.
La maestrìa nel plasmare monili si traduce in miniature scultoree che evocano simboli magici: amuleti, talismani, gioielli impreziositi da pietre cariche di energia, creazioni che sembrano appartenute ad antiche e misteriose divinità.
Una personale, quella di Sepalone, intrepretata come uno scrigno dorato che racchiude i segreti di un estro artistico vivido e coinvolgente.

La mostra, curata da ARADIA Art Management di Eleonora Zaccaria e Roberta Fiano, realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale “MONDO NEWS” e patrocinata dal Comune di Lucera, si terrà dal 19 al 25 agosto presso la Sala Nocelli di Lucera (FG) in Piazza Nocelli 7.
Il vernissage è previsto alle ore 20.00 di venerdì 19 agosto.
Sarà possibile visitare l’esposizione tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 23.00 con ingresso libero.


BIOGRAFIA
Michele Sepalone, foggiano, è pittore, fotografo nonchè un abile creatore di preziosi monili, vere e proprie sculture da indossare.
Ha esperienze come grafico e nel mondo del teatro come attore e scenografo.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità nella gestione del settore Cultura e spettacolo del Circolo Culturale della USL FG/8 di Foggia.
Ha collaborato al periodico di attualità, politica, cultura, spettacolo e sport “Il Mensile”.
Ha condiviso la direzione artistica del Centro Studi “Libertas, ars ubicumque utcumque”, unitamente a quelle di redattore capo del periodico d’arte e cultura “Arte&Arte - per una nuova civiltà della forma e delle idee”.
Cofondatore di “Artèfare - foglio di pensiero mobile e di frontiera” e di “MUDRA”, associazione culturale che riunisce sotto l’antica simbologia orientale tutte le forme d’arte.
Impegnato socialmente ed artisticamente collabora, insieme ad associazioni di volontariato civile (AIL, Lega tumori, Trenta ore per la vita, ANLAIDS) alla realizzazione di importanti manifestazioni di solidarietà.
Le sue collaborazioni recenti sono con l’Associazione Teatrale “Teatrària” e “Musices Officina”, diretta dal maestro Dino Mariani.
Fonda il Cenacolo Culturale “L’Araba Fenice” per la promozione di diverse manifestazioni di carattere artistico.

 

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic