CULTURA Mostre         Pubblicata il

Il pittore Giacomo De Troia ‘scoperto’ da Rosa Lamparelli

condividi


Alcune opere dell'artista

La sua personale dal 5 all’11 di agosto

Dal cinque all’undici di agosto sarà esposta a Lucera, in Piazza Nocelli 7, la mostra personale di Giacomo De Troia. Il pittore lucerino si è specializzato nella tecnica del cosiddetto gioco “luce-ombra”, con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti in manifestazioni anche di livello nazionale. Tra le altre, ha esposto alla pinacoteca ”Villasoranzo” di Varallo Pompia (NO), presso il castello di Montegridolfo (RN) e a Villa Prati di Bertinoro (FO). A Cattolica presenzia ai “mercoledì dell’arte” su invito del’organizzazione “Artisti della Regina”. Fa parte del gruppo “Arte per la vita”. Nelle sue opere egli descrive un mondo pittorico che mette in opera la verità. Mentre critica aspramente la società, diventa una sorta di medium espressivo di un Credo che invita il fruitore all’in te ipsum redi.
Sin qui, come dire?, l’aspetto tecnico. Per Giacomo De Troia vale la pena ricordare che egli rappresenta una “scoperta” della veggente lucerina Rosa Lamparelli, la quale l’ha incoraggiato a perseguire sulla strada della pittura, posto che in lui vedeva un sicuro artista del pennello. E’ stato lo stesso De Troia a rivelare questo particolare in occasione di una  dichiarazione rilasciata qualche anno fa, durante la quale ha sottolineato anche il suo particolare rapporto di figlio spirituale della veggente.
E i fatti hanno confermato che De Troia ha tutti i numeri per inserirsi tra i migliori del suo comparto, come si evince dalle tante attestazioni di apprezzamento che gli provengono anche da critici affermati e dal palato fine.   Noi non abbiamo il titolo per esprimere valutazioni di ordine tecnico, però nei suoi lavori notiamo tutta l’estensione del suo animo di artista che proviene anche da una solida formazione spirituale. Evidentemente la sua vicinanza a zia Rosinella  gli è stata propedeutica pure nel manifestare l’espressione della sua arte.

Visualizza la fotogallery a lato

Fotogallery n. 125
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic