NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Amare considerazioni di un cittadino stanco, lasciateci almeno passeggiare per Lucera

condividi


Spazio aperto quest'oggi per il nostro utente Gianfelice, che vuole con questo mezzo dare sfogo al suo rammarico per come si è trasformata Lucera in questi anni. E' comprensiile, soprattutto in questi tempi di crisi, che gli esercizi commerciali facciano tutto il possibile per ampliare il loro campo di azione, ma ai cittadini resta lo sconforto per la limitazione di libertà, anche nel voler fare una semplice passeggiata. Che dire, i latini dicevano 'In medio stat virtus', cioè il giusto è nel mezzo. La soluzione sarebbe magari sistemare in modo strategico i 'colpevoli' tavolini e, da parte dei cittadini cercare di sopportare la situazione al meglio per il bene dell'economia locale.

Riceviamo e pubblichiamo
 
Caro direttore,

Le festività patronali si stanno avvicinando, e personalmente in questi ultimi periodi, tutto si sente, tranne l'aria delle festività. Ormai le vecchie festività ma quelle con la "F" maiuscola sono dei bei ricordi, ci stanno togliendo tutto, anche l'ultima gioia che la nostra cara Lucera porta con orgoglio e ammirazione da anni in Capitanata. Nel contesto vorrei appunto fare una ossevazione, che forse e dico forse, è sfuggita a qualche lucerino doc. Si sa che in questi periodi di festività, lucerini e non, che lavorano su al nord, rientrano per rivedere la festa patronale, e anche la cara Lucera come è cambiata, (e qui stendiamo un velo pietoso). L'altra sera ho fatto un giro con la mia famiglia e con amici arrivati in piazza Duomo siamo rimasti senza parole. Praticamente per fare una passeggiata al Duomo bisogna fare una gimcana
attraverso tavolini di pub noti in piazza. Ma dico...è mai possibile che questi proprietari dei su scritti non hanno un minimo di educazione civica? Tavolini che ostruiscono il passaggio, i pedoni non riescono a passeggiare tranquillamente per la piazza.
C'è molta gente,si deve andare per fila indiana davanti ai loro locali. Mi Sembra esagerata la cosa? Siamo daccordo che devono lavorare, ma arrivare a tanto è veramente  troppo, tenendo conto che conosco di persona i titolari e che ci siamo sempre rispettati da buoni amici, ma mi sa tanto che la cosa sta sfuggendo leggermente. Mi chiedevo, ci sono controlli? Hanno degli spazi stabiliti? Ditemelo! Ieri mattina ho visto dei vigili che controllavano presso la Villa comunale alcune tende dove  vendevano panini e bibite, diciamo che la loro presenza è usuale ad ogni festività patronale, magari si tratta di persone che veramente hanno bisogno di racimolare qualcosa per le loro famiglie e quel fenomeno resterà solo per pochi giorni e dopo andranno via. L'appello che vorrei fare a coloro che sono i titolari di pub in piazza "Ragazzi, lo so che dovete lavorare, e specialmente in questi periodi, ma date la possibilità a chi magari vuole solo passeggiare per la Piazza di avere spazio sufficente per farlo, se ci togliete anche questo, allora addio è finita davvero!! "...Grazie!!

Gianfelice G.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic