NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Il cittadino si chiede, per gli errori di P.A. a Lucera chi paga?

condividi


Riceviamo e pubblichiamo
 
Premetto che non si vuole essere giustizialisti a tutti i costi ma un minimo di assunzione di responsabilità ce lo saremmo aspettato.
Come tutti i lucerini sanno, ma ormai siamo noti in tutta Italia, il nostro Comune nel corso di decenni ha prodotto contenziosi a iosa e nella maggior parte è risultato soccombente.
Ma non tutti si pongono la domanda più semplice e cioè, perchè si risolvono problemi amministrativi nelle aule di giustizia? Forse perchè politici e tecnici non hanno capacità nell'adottare provvedimenti amministrativi di loro competenza. Ma chi paga le notevoli spese procedurali per i contenziosi? Ovviamente siamo noi cittadini.
Perchè dopo le risultanze dei contenziosi, dove le sentenze dispongono fior di risarcimenti, chi è preposto non dispone che il o i responsabili paghino soggettivamente per le loro decisioni?
Tutto è molto strano a Lucera! Se sbaglia un privato cittadino, sicuramente dovrà adempiere alla compensazione derivante dal suo errore, ciò non accade per i nostri politici e per i nostri esperti tecnici, nonostante vi siano norme in materia.
Ma chi deve prendere la decisione di instaurare un procedimento nei loro confronti? Non si sa. O meglio, è bene che non si sappia, altrimenti insorgono altre responsabilità!
Dopo la vicenda Sacco, la vicenda 167 è giunta l'ora per la vicenda Variante Lucera2, il Comune cosa fa? Investe sempre un avvocato a spese nostre per eliminare illegittimità di provvedimenti adottati da politici e tecnici nel corso degli anni. Bravi, molto bravi! Perchè tutti coloro che a vario titolo sono interessati dalle vicende, non pagano per i danni che hanno causato?
Queste domande vanno rivolte al più responsabile di tutti, al Sindaco. E sempre per non essere giustizialista ma attento ed oculato cittadino, queste domande, spero vengano fatte dai magistrati ai diretti responsabili!

MDF

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic