SPORT Altri sport         Pubblicata il

Lello Di Ianni: ecco come riportiamo il calcio a Lucera

condividi


25 luglio 2011 muore l'Asd Lucera Calcio, il prossimo 28 giugno 2012 sarà la sua rinascita.
Questo è quanto scaturisce dagli accordi intercorsi tra l'assessore al Bilancio del Comune di Lucera, Raffaele Di Ianni e il Presidente della società rossoblu del Torremaggiore Calcio Ivano Angeloro.   
La trattativa, che si è protratta per alcune settimane, ha visto come regista l'assessore Lello Di Ianni e il dottor Mario Marucci, da sempre vicino al mondo del calcio, i quali hanno cercato in tutti i modi di non far piombare nel baratro calcistico una città come Lucera che vanta negli annali anche presenze in serie C, D ed interregionale, oltre alle ultime stagioni in Eccellenza pugliese.  
Ma facciamo un passo indietro, infatti, dobbiamo ricordare che dopo la messa in liquidazione dell'Asd Lucera Calcio srl, che vedeva nella passata stagione calcistica 2010-2011, la presidenza di Gianni Pitta coadiuvato da altri tre imprenditori che hanno portato avanti le sorti societarie fino all'ultimazione dei fondi da loro stanziati, si parlava di 200.000,00 euro e che all'incirca sono terminati ad aprile, e "vistosi abbandonati, da altre forze dell'imprenditoria locale che aveva promesso circa 80.000,00 euro mai arrivati" come dichiarato da Pitta qualche settimana addietro, hanno dovuto cedere il passo, tanto da far creare una sorta di fallimento della società e da qui la nomina di un liquidatore, impegno gravoso intrapreso dal commercialista lucerino Marcello Mazza.
Gli incontri si susseguono, ma nulla di concreto è venuto fuori, nessun imprenditore, nessuna cordata e neanche l'amministrazione comunale è riuscita a salvare la sorte della società bianco-celeste. Dopo vari chiarimenti da parte della Federazione, rappresentati dal suo Presidente regionale, Vito Tisci, che a più riprese ha incontrato Lello Di Ianni, ed altri sostenitori del progetto, hanno determinato la impossibilità a rilevare la vecchia società lucerina, e come ultima spiaggia si presentava nella iscrizione del Torremaggiore Calcio, che era rimasta ancora in forse per il preannunciato disimpegno del suo Presidente Angeloro. Le trattative ormai erano in corso ma serviva almeno un'altra settimana per far quadrare l'intera operazione e qui la buona intermediazione tra Di Ianni e Tisci è servita a giungere al lunedì 25 luglio, data ultima per l'iscrizione. La strada e l'autostrada è stata percorsa tante volte e le mete erano Lucera, Torremaggiore, Bari, ma qui dobbiamo inserire anche Foggia, si perchè il buon rapporto tra Marucci e la società dell'Us Foggia ha fatto intravedere una nuova contrattazione, ancora tutta in balia della sorte, ma non si può non accennare dell'interessamento del padron Pasquale Casillo per Lucera, oggi si dice solo per utilizzare il campo in erba sintetica, ma sotto sotto qualche interessamento c'è e qui lo stesso Di Ianni non nasconde che vedrebbe di buon occhio eventuali accordi. Intanto Di Ianni ringrazia tutti quelli che sono stati vicini per la costruzione del progetto per la salvezza del calcio a Lucera, cominciando dal primo che ci ha creduto, il Sindaco, e poi Marucci, Barisciani e l'avvocato Francesco Di Battista quest'ultimo ha curato anche un alcuni aspetti burocratici. A chiusura affermiamo che è in corso una sorta di organizzazione societaria, Di Ianni ha lanciato anche l'appello a tutti coloro che intendono dare il loro contributo o anche eventualmente  accollarsi le intere sorti della squadra e a questi sarà anche affidato la gestione dello stadio. Noi ricordiamo all'assessore, questa volta, che in bilancio c'è un residuo di 13.000,00 euro che potrebbero essere utilizzati per la sistemazione delle strutte del Comunale. La squadra, quindi, del Torremaggiore Calcio giocherà a Lucera, e sarà composta da soci lucerini, ma anche, e perchè no, da qualche foggiano, Casillo ?
Sul terreno in erba sintetica si vedrà, dopo il ferragosto, circolare maglie di colore rosso-blu, ma come seconda maglia è stata ufficializzata in Federazione la mitica bianco-celeste del Lucera.
Di Ianni non ci sta nella pelle per essere riuscito nell'operazione ed ora spera di mettere insieme quante più forze possibili, ed annuncia, anche, che se riuscirà una certa operazione l'ingresso ai tifosi sarà libero. Ma quale sarà l'operazione non è dato saperlo, ma noi siamo conviti che qualcosa di rossonero a Lucera ci sarà e non saranno i colori del Milan, squadra cara a Di Ianni.

Nino Bruno

GUARDA L'INTERVISTA


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic