NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Insalata di riso, prosciutto e melone, la ricetta più sfiziosa dell'estate


Il melone


Dall'unione di due ricette tipicamente estive, l'insalata di riso e prosciutto e melone, avremo una pietanza davvero ricca e gustosa. L'accostamento del prosciutto cotto salato, con il dolce del melone, creano quel piacevole contrasto che tutti noi conosciamo; il riso e l'erba cipollina amalgamano e aromatizzano la pietanza creando una deliziosa e sfiziosa insalata di riso.

Ingredienti

•Erba cipollina tritata 3 cucchiai
•Melone 400 gr di polpa
•Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
•Primosale 100 gr
•Prosciutto cotto 200 gr
•Riso parboiled 300 gr
•Sale q.b.


Preparazione

Lessate il riso in abbondante acqua salata, lasciatelo cuocere per 12-15 minuti; nel frattempo togliete la buccia dal melone e tagliatelo a fette da cui ricaverete dei dadini; tagliate anche il prosciutto cotto della stessa dimensione del melone. Sminuzzate l'erba cipollina e infine il primosale, riducendolo sempre in dadolata.
Scolate il riso molto bene e passatelo sotto l'acqua fredda in modo da fermarne la cottura al dente.
Unite in una capiente terrina melone, prosciutto,erba cipollina e poi versatevi il riso a pioggia, mescolate bene ed unite anche il primo sale. In ultimo condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo; servite subito e...buon appetito!

Buono a sapersi

Il Melone è un frutto estivo particolarmente ricco di acqua, vitamine A e C, Calcio, Potassio e Fosforo. Gli arabi, grandi consumatori di questo frutto, utilizzano efficacemente il Melone per la disintossicazione del corpo. Inoltre, è particolarmente indicato per le persone in sovrappeso, dato il basso contenuto calorico e la sua azione diuretica e lassativa.
In estate, mangiare Melone in abbondanza, è un modo gradevole per dissetarsi, idratare il corpo e favorire l’eliminazione delle tossine. Inoltre, nei periodi più caldi, quando l’esposizione al sole è massima, la pelle e i capelli tendono a perdere la loro naturale lucentezza; il Melone, grazie alla sua ricchezza di acqua, vitamine e sali minerali ci aiuta a mantenere la pelle e i capelli idratati e luminosi.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic