NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Torta di ciliegie, colore e gusto in armonia anche per i celiaci




Ingredienti

300 gr. ciliegie
200 gr. farina
200 gr. zucchero
200 gr. burro
4 uova
1 bustina lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
1 pizzico sale

Preparazione

Versare in una ciotola il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente e lo zucchero. Lavorarli insieme fino ad ottenere una crema.  Aggiungere, uno alla volta, i tuorli. Unire la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale a più riprese. Aggiungere anche la scorza di limone.
A questo punto montare gli albumi a neve ferma ed amalgamarli all'impasto mescolando dall'alto verso il basso. Versare una parte dell'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Disporre una parte delle ciliegie, ricoprire con la parte restante e completare con le ciliegie rimaste.
Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 30 minuti.

Buono a sapersi

Le ciliegie aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare, a regolarizzare l’intestino e contrastare la stipsi, a idratare la pelle. Aiutano nella cura di artriti, arteriosclerosi, malattie renali e gotta. Hanno proprietà leggermente diuretiche e lassative e saziano facilmente perchè ricche di acqua per cui possono essere assunte anche da chi è a dieta. Tranne casi di allergia, le ciliegie sono uno di quei frutti che davvero non presentano problemi per nessuno e sono peraltro senza glutine per cui anche i celiaci possono assumerne.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic