CULTURA Incontri         Pubblicata il

San Francesco Antonio Fasani e i suoi soggiorni napoletani, conferenza del Club Unesco Lucera

condividi


In onore della figura di S. Francesco Antonio Fasani, nel corrente Anno Giubilare che celebra il 25° anniversario della sua canonizzazione da parte del Beato Papa Giovanni Paolo II, il Club UNESCO ‘Federico II’ di Lucera, presieduto dal dott. Massimiliano Monaco, ha organizzato per venerdì 13 maggio una conferenza sul rapporto tra il Padre Maestro San Francesco Antonio Fasani (Lucera, 1681-1742), gli artisti e gli intellettuali napoletani del suo tempo.

La conferenza, dal titolo “SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI E I SUOI SOGGIORNI NAPOLETANI. L’importanza del milieu intellettuale. La sua amicizia con Giacomo Colombo”, si terrà il 13 maggio 2011 alle ore 20 all’interno del Santuario francescano di Lucera, che dal 2008 è stato proclamato Monumento UNESCO “Testimone di una Cultura di Pace”. Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, del presidente del Club Unesco e del vicepresidente vicario della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco, la parola passerà a due dei principali protagonisti della scorsa edizione di “Lucera Barocca” (maggio 2010), gli storici dell’arte Christian de Letteriis, specializzato sull’attività di scultori e marmorari napoletani, a cui ha dedicato diversi saggi e monografie, e Vincenzo Rizzo, affermato soprattutto nello studio sulla civiltà napoletana tra Seicento e Ottocento. Allievo di Roberto Pane, il prof. Rizzo ha pubblicato 25 saggi su «Napoli Nobilissima»; ha collaborato con Federico Zeri ed Alvar Gonzales Palacios ed ha curato oltre 100 voci per l’Enciclopedia Treccani. Vanta, inoltre, più di 200 pubblicazioni scientifiche, tutte corredate da ineludibile documentazione inedita.

Patrocinatori e sponsor della serata sono l’Amministrazione provinciale di Foggia, la Città di Lucera, la Reale Arciconfraternita S. Croce, SS. Trinità e M. Addolorata, la Società Immobiliare Fortunato S.r.l. e la Cantina La Marchesa di Lucera.

Avv. Pietro Agnusdei

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic